Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1% rispetto al -1,7% del corrispondente europeo e -0,2% del Ftse Mib.
Seduta in ribasso per le borse del Vecchio Continente, con Londra chiusa per festività. Gli investitori stanno valutando le dichiarazioni restrittive giunte dalle banche centrali, che hanno ribadito la necessità di ulteriori rialzi dei tassi per raffreddare l’inflazione. In settimana l’attenzione si sposterà anche su alcuni dati macro, tra cui i non farm payrolls e i Pmi cinesi, mentre in Europa tiene banco ancora la crisi energetica.
Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund rimane in area 229 bp, con il rendimento del decennale italiano in aumento però al 3,8% circa.
Tornando al comparto utility, in una seduta debole per il comparto, denaro su PLC (+3,1%), Industrie De Nora (+1,4%) ed Edison (+1,2%).
algoWatt (-0,9%) è tra le 22 aziende affiliate che partecipano all’ecosistema nazionale dell’innovazione RAISE, selezionato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica nell’ambito del PNRR, per l’accesso alle fasi negoziali e attuative dei progetti proposti.
La società, a partire dal mese di settembre 2022, prenderà parte ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, relative a progetti del valore complessivo di circa 1 milione, con l’erogazione di agevolazioni a fondo perduto per circa 650mila euro.