Global Markets Auto – Stellantis, stop produzione per 4 giorni a Sevel

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,5%, il Ftse 100 lo 0,7% e il Dax lo 0,2%. Positiva Wall Street con il Nasdaq che avanza dello 0,8%, lo S&P 500 dello 0,3% mentre il Dow Jones oscilla sulla parità.

Stellantis (-1%) ha comunicato uno stop di 4 giorni (dal 31 agosto al 3 settembre) per la produzione nello stabilimento Sevel ad Atessa dovuto alla mancanza di forniture di componenti per i furgoni Citroen e Peugeot. Inoltre, ha annunciato che lo stabilimento nella città di Porto Real (Brasile) riprenderà le operazioni con due turni di produzione da ottobre per il lancio della nuova Citroen C3.

BMW (+0,3%) ha iniziato a produrre sistemi a celle a combustibile per il suo veicolo sportivo iX5 alimentato a idrogeno. Per i test, la società prevede di produrre meno di 100 veicoli entro la fine di quest’anno e sta considerando la possibilità di produrre in serie auto a celle a combustibile entro questo decennio.

Toyota ha comunicato che investirà circa 5,6 miliardi di dollari nella produzione di batterie per veicoli elettrici in Giappone e negli Stati Uniti. La produzione dovrebbe iniziare tra il 2024 e il 2026, con la costruzione di uno stabilimento destinato al mercato domestico mentre una restante parte dell’investimento sarà effettuato negli impianti del North Carolina.

Tra le altre notizie, Ford Motor ha annunciato il richiamo di circa 277.040 veicoli a causa di un potenziale problema di immagine della telecamera retrovisiva, mentre Volkswagen (-2,6%) ha intenzione di ridurre il comitato esecutivo a nove membri da 12.

Infine, la joint venture cinese di General Motors ha intenzione di lanciare il 1 settembre, in Cina, il modello Cabrio dell’Hongguang Mini EV, veicolo elettrico convertibile a due posti.