Global Markets Industrial – Caterpillar sostituirà la flotta di camion BHP nella miniera del Cile

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata a due direzioni per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,6%, il Ftse 100 lo 0,8% e il Dax lo 0,3%. Positiva Wall Street con il Nasdaq che avanza dello 0,6%, lo S&P 500 dello 0,2% mentre il Dow Jones oscilla sulla parità.

BHP (-0,9%), Caterpillar (+0,1%) e Finning hanno raggiunto un accordo per sostituire l’intera flotta di autocarri BHP nella miniera di Escondida, più grande produttore di rame al mondo, nel nord del Cile. I primi camion dovrebbero arrivare alla miniera nel 2H 2023, con la consegna dei rimanenti estesa nei prossimi 10 anni. Attualmente, la flotta è composta da oltre 160 camion da trasporto.

Anglo American (-1%) ha annunciato il valore provvisorio delle vendite di diamanti grezzi per il ciclo 7 di vendita di De Beers del 2022, pari a 630 milioni di dollari ($638 milioni nel sesto ciclo 2022).

“Le vendite di diamanti grezzi del Gruppo De Beers sono proseguite a un livello costante nel settimo ciclo di vendita del 2022. In linea con le normali tendenze stagionali, prevediamo che le vendite nei prossimi cicli saranno influenzate dalla chiusura temporanea delle fabbriche di lucidatura per le festività del Diwali”, ha dichiarato il Ceo del gruppo De Beers, Bruce Cleaver.

Tra le altre notizie, Vinci (+0,7%) ha acquisito De Jong Engineering, un produttore di macchine per l’uso su linee di confezionamento nell’industria alimentare e delle bevande.

Infine, Siemens Energy ha dichiarato di non partecipare ai lavori di manutenzione di Gazprom presso l’infrastruttura del gasdotto Nord Stream in Russia ma, se necessario, è pronta a fornire consigli sulla manutenzione.