Global Markets Auto – Volkswagen manca obiettivo sviluppo software interno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde l’1,1%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,8%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,3%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,7%.

Volkswagen (-1,5%) si prepara a mancare l’obiettivo di sviluppare internamente almeno il 60% del software necessario per il proprio sistema operativo per auto. Pertanto, si affiderà al gruppo Bosch (che sta sviluppando algoritmi per la guida automatizzata con l’unità software di VW Cariad) e anche a Continental. Dopo aver comunicato la riduzione del comitato esecutivo, nel tentativo di semplificare la gestione e migliorare l’attenzione, il nuovo CEO Oliver Blume si concentrerà su strategia, qualità, design e sulla controllata dedicata al software Cariad. Ai marchi verrà data una maggiore responsabilità commerciale, mentre a livello di gruppo, le funzioni acquisti, sviluppo, produzione e vendita saranno gestite da un comitato esecutivo allargato responsabile per tutti i marchi e le divisioni.

Porsche ha intenzione di nominare Sajjad Khan nel consiglio esecutivo, affidandogli principalmente l’IT automobilistico.

Infine, il colosso saudita Aramco ha espresso interesse per una quota nella nuova divisione di Renault (-0,8%) dedicata ai motori termici.