Global Markets Industrial – Rio tinto acquisterà la restante quota di Turquoise Hill per $3,3 mld

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde l’1,1%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,8%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Rio Tinto (-3,6%) si è accordata per l’acquisto del restante 49% di Turquoise Hill Resources per circa $3,3 miliardi, assicurandosi l’accesso diretto al progetto Oyu Tolgoi in Mongolia. L’offerta di 43$ per azione in contanti segue la precedente di 34$, rifiutata perché troppo bassa. L’accordo è soggetto all’approvazione degli azionisti e richiede il sostegno di almeno il 66,67% dei voti espressi.

3M (+1,4%) effettuerà licenziamenti come parte del taglio dei costi in risposta al rallentamento economico. La mossa arriva pochi giorni dopo che la società ha subito una battuta d’arresto su una strategia legale chiave per mitigare le crescenti passività e mentre affronta una serie di altre sfide, che vanno dai problemi inflazionistici alla crescita lenta.

ACS (+0,4%) ha accettato di acquistare una partecipazione del 44,65% in Texas Highway per $901 milioni, portando la partecipazione totale al 66,3%. L’accordo segna l’ultimo passo nella strategia della società di concentrarsi maggiormente sulla gestione a lungo termine delle concessioni.

Infine, JP Morgan ha alzato la raccomandazione su Legrand Promesses (+0,4%) a “Overweight” da “Neutral”, fissando il TP a 95 euro.