EGM Insight – Ad agosto il Ftse Italia Growth torna negativo (-1,29%)

Ad agosto il Ftse Italia Growth Growth ha ceduto l’1,29% dopo il recupero di luglio quando aveva riportato un progresso del 4,57%, un andamento influenzato dall’inflazione e dai tassi in salita a cui si è aggiunto il contesto politico nazionale alle prese con la formazione del nuovo governo.

L’indice ha comunque sovraperformato il Ftse Italia All Share, che nel mese ha lasciato sul terreno il 3,91%. Da inizio anno 2022 l’indice cede il 18,02% (vs Ftse Italia All Share -21,25%).

A fine agosto il mercato Euronext Growth Milan conta 176 società quotate, invariato rispetto alla fine del mese precedente dopo l’ingresso di Energy e Siav e i delisting di Costamp Group e Net Insurance, quest’ultima passata all’Euronext Star Milan.

Sale a 5 il numero delle società trattate al Segmento Professionale, area riservata alle società che desiderano aumentare la visibilità verso i soli investitori professionali prima di affrontare il retail con un’Ipo, con l’ingresso di YOLO, operatore nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali che si aggiunge a Igeamed, Acquazzurra, ABC Company e Homizy.

La capitalizzazione del mercato EGM a fine agosto si è fissata a 13,98 miliardi, 226,2 milioni in meno rispetto alla fine del mese precedente, variazione al cui interno si saldano +147 milioni riferiti alle Ipo, -152,3 milioni riferiti a delisting e passaggi all’Euronext Milan e -220,9 milioni relativi alla variazione negativa dei prezzi del periodo.

Ad agosto rendimenti medi ponderati negativi su quasi tutti i settori, ad eccezione dei comparti Energia (+3,5%), Moda e Lusso (+1,1%) e Servizi (+0,9%). In coda i rendimenti medi ponderati negativi dei comparti Beni di Consumo e Finanza (entrambi -3.7%) e a seguire quelli dei settori Tecnologia (-2,4%), Industria (-2%), Healthcare (-1,9%). Più distaccato il rendimento medio negativo del comparto Media (-1,1%).

Puoi leggere l’analisi completa del mercato Euronext Growth Milan (EGM) del mese di agosto 2022: EGM Insight agosto 2022.