Global Markets Auto – General Motors, Cruise richiama 80 veicoli a guida autonoma

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,5%, il Dax del 2,8% e il Ftse 100 dell’1,7%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,5%.

La unit Cruise di General Motors Co. ha richiamato 80 veicoli a guida autonoma per aggiornare il loro software dopo l’incidente di giugno a San Francisco che ha provocato 2 feriti. Le autorità di regolamentazione federali hanno affermato che il software richiamato potrebbe predire in modo errato il percorso di un veicolo in arrivo ma, secondo Cruise, questo scenario insolito non si sarebbe ripresentato dopo l’aggiornamento del software.

Stellantis (+2,1%) ha comunicato che nello stabilimento di Melfi prevede una ripartenza graduale a partire dall’8 settembre, al termine dello stop causato da problemi nel reparto lastratura. Inoltre, la società ha fatto registrare, per il mese di agosto, un aumento del 16,5% delle immatricolazioni dei propri veicoli in Italia, con una quota di mercato del 35,4% nel mese.

I lavoratori della Volkswagen (+2,9%) in Messico hanno respinto l’accordo raggiunto tra la casa automobilistica e il loro sindacato per un aumento salariale del 9% e un aumento del 2% dei benefici. La società è preoccupata per gli interessi esterni che hanno influenzato il processo di voto e si dichiara delusa dal risultato, che ignora il contesto economico e “danneggia tutti i soggetti coinvolti”.