Global Markets Industrial – SailingStone Capital si oppone all’offerta di Rio Tinto

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,6%, il Dax del 2,9% e il Ftse 100 dell’1,8%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,7%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,6%.

In merito all’accordo di Rio Tinto (+1,7%) per l’acquisto della restante quota di Turquoise Hill, SailingStone Capital ha dichiarato di non sostenere l’offerta rivista poiché non compensa adeguatamente gli azionisti di minoranza.

Vinci Construction è stata selezionata per costruire le fondamenta di un importante complesso immobiliare nel quartiere centrale degli affari di Hong Kong, per un valore di circa 80 milioni di euro. Il progetto richiede competenze tecniche avanzate in un ambiente complesso, con la fine lavori prevista entro il 2024.

Compagnie de Saint-Gobain (+3,4%) ha avviato le trattative esclusive per la vendita della sua attività di cristalli e rivelatori, parte di High Performance Solutions, a un consorzio guidato da SK Capital Partners associato a Edgewater Capital. La società ha ricevuto un’offerta vincolante e irrevocabile di 214 milioni di dollari. Il closing è previsto nel quarto trimestre del 2022.

Infine, il comitato tecnico FTSE Italia Index Series ha approvato l’ingresso nell’indice Ftse Mib di Buzzi Unicem (+1,6%) a partire dal 19 settembre nell’ambito della revisione semestrale.