Global Markets Tech e Telecom – Broadcom (+4,5%) vede solida domanda di chip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +2,5%, il Dax 30 +2,8% e il Ftse 100 a +1,7%. Rialzi più lievi per i listini americani, con il Dow Jones a +0,5%, lo S&P500 a +0,8% e il Nasdaq a +0,6%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanzano le azioni dei semiconduttori dopo che il produttore di chip Broadcom (+4,5%) ha dichiarato di aspettarsi una “domanda solida” nel quarto trimestre fiscale. L’amministratore delegato Hock Tan ha dichiarato che “la spesa per le infrastrutture è ancora molto stabile”.

La società stima un fatturato per il quarto trimestre di $ 8,9 miliardi, superiore alle aspettative degli analisti di $ 8,77 miliardi. Anche gli utili e le entrate del terzo trimestre del fornitore di chip hanno battuto le previsioni di Wall Street.

Nokia si unirà al benchmark Euro Stoxx 50 sostituendo Philips. Inoltre, il fornitore finlandese di apparecchiature per le telecomunicazioni ha siglato un accordo quadro con Eurofiber Group per accelerare il lancio della fibra ottica in Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi, dove Eurofiber fornisce e gestisce l’infrastruttura di rete aperta.

L’antitrust britannica ha messo nel mirino l’accordo da 69 miliardi di dollari cash tra Activision e Microsoft per una possibile riduzione della concorrenza nelle console di gioco, nei servizi di abbonamento multi-gioco e nei servizi di cloud gaming.

KGI Securities ha avviato la copertura su Adobe con rating Neutral e un prezzo target di $ 450.

Qualcomm e Meta Platforms hanno firmato un accordo strategico pluriennale per sviluppare chip di realtà virtuale personalizzati, basati sulle piattaforme Snapdragon, per la piattaforma Meta Quest. L’accordo segnala un impegno continuo di Meta nei confronti della tecnologia di Qualcomm.