Banche (+5,5%) – Unicredit a +9,8% nella settimana, giù Mps (-12%)

Nelle sedute dal 29 agosto al 2 settembre il Ftse Italia Banche ha realizzato un guadagno del 5,5%, a fronte del +3,3% dell’analogo indice europeo e del +0,1% messo a segno dal Ftse Mib.

Ottava volatile per l’azionario, in scia alla prospettiva di nuove strette monetarie da parte delle banche centrali per contrastare l’inflazione. Nell’eurozona, i prezzi al consumo hanno stampato un nuovo record, alimentando l’ipotesi di un rialzo dei tassi di 75 punti base da parte della Bce. Anche la Fed dovrebbe alzare il costo del denaro dello 0,75%, anche alla luce del solido job report di agosto.

In Europa tiene banco anche la crisi energetica, mentre a livello internazionale pesano le tensioni geopolitiche e i nuovi lockdown in Cina.

Sul Forex, l’euro/dollaro oscilla intorno alla parità mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a circa 230 bp, con il rendimento del decennale italiano in area 3,8%.

Tutti positivi i titoli bancari del Ftse Mib, in particolare Unicredit (+9,8%) e Banco Bpm (+8,8%). L’istituto di piazza Gae Aulenti ha ricevuto l’autorizzazione della BCE per l’esecuzione della seconda tranche del programma di riacquisto di azioni proprie del 2021, per un importo massimo di 1 miliardo con un impatto pari a 32bps del CET1 ratio della società aggiornato al secondo trimestre 2022. Tra le mid arretra ancora Mps (-3,8%).

Fra le mid crolla Mps (-12%), mentre Iss e Glass Lewis raccomandano di votare sì all’aumento di capitale da 2,5 miliardi.

Per quanto riguarda le altre notizie, a seguito delle autorizzazioni rilasciata dalla Bce, Intesa Sanpaolo ha incorporato le controllate Agents4You e Smart Care. L’istituto ha destinato 10 milioni a interventi di contrasto dell’emergenza Ucraina.

Bper avvierà l’opa residuale su Carige dopo aver raggiunto il 95% del capitale. A seguito dell’acquisizione, la Bce ha notificato a BPER Banca un aggiornamento dei requisiti prudenziali (Supervisory Review and Evaluation Process – SREP) da rispettare su base consolidata.