DeA Capital Alternative Funds SGR lancia un nuovo fondo di investimento alternativo denominato Flexible Capital Fund, dedicato al mondo delle Special Situation, per dare una risposta all’evoluzione del mercato, anche alla luce degli impatti del Covid-19, dell’aumento dei costi e delle recenti crisi geopolitiche.
Il Fondo, con focus sul mercato italiano, investirà su aziende italiane con ricavi consolidati superiori a 50 milioni in temporaneo squilibrio patrimoniale finanziario ma con adeguate prospettive di redditività futura, e rappresenta uno strumento flessibile, in grado di investire in tutta la capital structure, permettendo di allineare gli interessi di tutti gli stakeholders.
Flexible Capital sarà guidato da Vincenzo Manganelli e Federico Giribaldi, managing director dei programmi Special Situation di DeA Capital Alternative Funds. Il team è first mover sul mercato dell’asset management delle posizioni Special Situation.
Il Fondo, anche grazie al supporto di DeA Capital e del Gruppo De Agostini, avrà una dotazione iniziale di oltre 100 milioni di euro ed un target di raccolta di 300 milioni di euro. Numerosi investitori istituzionali hanno già manifestato interesse a valutare la partecipazione al Fondo.