Global Markets Auto – Vw: quotazione Porsche procede secondo i piani

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rosso per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede l’1,9%, il Dax il 2% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Labor Day (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati al NYSE si riferiscono alla chiusura di venerdì).

Volkswagen ha confermato l’intenzione di procedere all’Ipo di Porsche nonostante i tumulti che stanno vivendo i mercati finanziari complice anche il peggioramento della crisi energetica in Europa.

Secondo quando dichiarato dal Cfo del gruppo, Arno Antilitz, la prevista quotazione di Porsche rappresenta un elemento chiave per la strategia della casa tedesca, con gli eventuali proventi dell’operazione che darebbero maggiore flessibilità per accelerare ulteriormente la trasformazione.

Secondo gli ultimi sviluppi sul dossier del marchio di auto sportive, dopo la quotazione Porsche Automobil Holding, fondo di investimento che detiene la maggior parte dei diritti di voto di Volkswagen, acquisirà il 25% di Porsche Ag, più un’ulteriore azione con diritto di voto. In giornata i consigli di amministrazione delle società si riuniranno per discutere il collocamento privato di azioni ordinarie e se procedere con un’ipo del 25% delle azioni privilegiate Porsche senza diritto di voto.