Global Markets Difesa/Aerospazio – Israele vieterà Boeing 747 e altri aerei quadrimotore per ridurre l’inquinamento

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Seduta in calo per i listini europei: il Ftse Mib cede l’1,9%, il Dax il 2% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Labor Day (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati al NYSE si riferiscono alla chiusura di venerdì).

Israele vieterà il Boeing 747 e velivoli simili con quattro motori a partire dal 31 marzo 2023 per ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico, ha affermato domenica l’autorità aeroportuale. La direttiva riguarda principalmente gli aerei cargo. L’esercizio di aeromobili con quattro motori sarà consentito in casi eccezionali e solo con un permesso speciale.

Nell’ambito di un più ampio piano in fase di sviluppo per migliorare l’ambiente circostante, l’autorità ha affermato di aver già detto alle compagnie aeree che non sarebbero stati in grado di far atterrare grandi aeroplani all’aeroporto Ben Gurion vicino a Tel Aviv a partire dalla stagione estiva 2023. La compagnia di bandiera El Al ha già ritirato la sua flotta di 747 e utilizza Boeing 777 e 787 bimotore su rotte a lungo raggio.

Sabato la Nasa ha interrotto il secondo tentativo di lancio del razzo lunare Artemis, rimandato lo scorso 29 agosto, a causa di una grave perdita di carburante. L’agenzia spaziale ha affermato che tale problema tecnico potrebbe ritardare la missione di diverse settimane. Artemis ha lo scopo di testare il razzo centrale del sistema di lancio spaziale, realizzato da Boeing, e una nuova capsula dell’equipaggio nello spazio profondo chiamata Orion, sviluppata da Lockheed Martin.

L’Iran ha annunciato l’intenzione di acquistare 24 caccia da combattimento russi Sukhoi-35. Secondo fonti turche, i caccia sono quelli ordinati dall’Egitto e non consegnati per non incorrere nelle sanzioni Countering America’s Adversaries Through Sanction Act, (CAATSA) degli Stati Uniti.

Banca Akros ha ricordato che l’Egitto si era detto disposto ad acquistare gli Eurofighter Typhoon da Leonardo. La banca d’affari non può escludere che la decisione dell’Egitto di non acquistare i Sukhoi-35 aumenti le possibilità che l’Egitto acquisti un caccia occidentale.