Il Ftse Mib ha chiuso la settimana con un frazionale rialzo dello 0,1% a 21.921 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica ha segnato un -1,7%, rispetto al -1,3% del corrispondente indice europeo.
In settimana il job report ha confermato la solidità del mercato del lavoro statunitense. Infatti, ad agosto l’economia a stelle e strisce ha creato 315mila nuovi posti di lavori nel settore non agricolo, superiori ai 298mila attesi dal consensus ma al di sotto dei 526mila di luglio (rivisti da 528mila).
Il tasso di disoccupazione è aumentato dal 3,5% al 3,7%, mentre i salari medi sono saliti dello 0,3% su base mensile rispetto all’incremento dello 0,4% stimato dagli analisti e al +0,5% del mese precedente.
Alla luce degli ultimi dati macro e delle dichiarazioni dei membri del Fomc, è probabile che la banca centrale americana effettui un altro rialzo dei tassi di 75 punti base nella prossima riunione di settembre per tentare di raffreddare le pressioni sui prezzi.
Tra le big del comparto forti vendite su Leonardo (-7%) mentre Prysmian chiude in parità.
Nel segmento delle medie capitalizzazioni denaro su Danieli & C (+5,7%) che ha ricevuto la convalida dei target net-zero da SBTi (Science Based Targets initiative).
Salcef ha chiuso la settimana con un calo del 2,8%.