Global Markets Banche – Credit Suisse cede Credit Suisse Trust a Butterfield e Gasser Partner

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,3%, mentre il Dax avanza dell0 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

Lloyds Banking Group è stato colpito da oltre 300 milioni di sterline (348 milioni di dollari) di presunte frodi legate ai prestiti di recupero dell’era della pandemia COVID-19 per le piccole imprese, il più alto tra le grandi banche, secondo i dati del governo.

Le banche britanniche nel complesso hanno classificato come frode circa 1,1 miliardi di sterline del programma di prestito di emergenza noto come prestiti “bounce back”, secondo i dati pubblicati lunedì dal Dipartimento britannico per le imprese, l’energia e l’industria (BEIS).

Secondo un calcolo di Reuters, Lloyds sarebbe la più colpita tra le grandi banche per importo netto e ha anche visto un rapporto più elevato di probabili frodi con circa il 3,6% dei suoi 8,5 miliardi di sterline di prestiti “bounce back” classificati come sospetti.

Un portavoce della banca ha affermato che il suo tasso di sospetta frode era inferiore alla media del 7,5% stimata dall’amministratore dello schema, la British Business Bank.

Credit Suisse (+0,5%) ha accettato di vendere a The Bank of N.T. Butterfield & Son (Butterfield) e Gasser Partner Trust (Gasser Partner) la sua attività fiduciaria globale (Credit Suisse Trust, CST). In base ad accordi separati, Butterfield acquisirà le attività di CST con sede a Guernsey, Singapore e Bahamas, mentre Gasser Partner acquisirà le attività di CST nel Liechtenstein. Gli accordi dovrebbero concludersi nella prima metà del 2023.