Global Markets Industrial – Rio Tinto raggiunge accordo definitivo con Turquoise

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,7%, il Ftse 100 lo 0,2%, mentre il Dax guadagna lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

Rio Tinto (flat) ha raggiunto un accordo definitivo per acquisire la piena proprietà di Turquoise Hill, dopo che il cda del minatore canadese ha raccomandato all’unanimità agli azionisti di votare a favore dell’accordo di C$43 per azione in contanti. Inoltre, il gigante minatore ha accettato di fornire a Turquoise Hill fino a 1,1 miliardi di dollari durante il periodo di transazione, che dovrebbero essere rimborsati da un aumento di capitale nel primo semestre del 2023 se gli azionisti voteranno contro l’acquisizione.

Secondo i dati pubblicati dalla commissione cilena del rame, nel mese di luglio l’unità Sur di Anglo American (+1,7%) ha visto la produzione di rame crollare del 38% e quella di Codelco del 6,5%. Anche Escondida di BHP Group (-1,8%) e la miniera di Collahuasi hanno registrato cali anno su anno nello stesso arco di tempo.

Tra le altre notizie, 3M (-1%) ha annunciato il fattore di proporzione finale del 7,346065% nella sua offerta di scambio split-off agli azionisti in relazione alla separazione delle attività di sicurezza alimentare e alla fusione di Garden SpinCo Corporation (sua sussidiaria) con una controllata di Neogen Corporation.

Infine, Stifel ha alzato il TP su Prysmian (+0,5%) a 40,5$ da 38,5$, mantenendo il giudizio “Buy”.