Global Markets Media – Multa da 405 mln per Instagram

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,7%, il Ftse 100 lo 0,3%, mentre il Dax guadagna lo 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

L’autorità di regolamentazione irlandese, che agisce per conto dell’Unione Europea, ha multato Instagram di Meta Platforms (+0,4%), per 405 milioni di euro a causa di una violazione della privacy dei dati dei minori, inclusa la diffusione di indirizzi e-mail e numeri di telefono. La sentenza è il risultato di un’indagine durata 2 anni.

Vivendi (flat), maggior azionista di Telecom Italia, ha lamentato un potenziale conflitto di interessi che coinvolge il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nella cessione della rete. La società ritiene che il presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, dovrebbe lasciare il cda del gestore telefonico. A tal proposito Telecom Italia ha in programma per fine mese una riunione del consiglio per esaminare, tra gli altri argomenti, la richiesta di governance di Vivendi.