PharmaNutra archivia i primi sei mesi del 2022 con un fatturato consolidato aumentato del 23% su base annua a 39,7 milioni.
In termini di volumi, le vendite di prodotti finiti al 30 giugno 2022 hanno raggiunto 5 milioni di unità, con un incremento del 30% circa rispetto ai 3,9 milioni di unità del primo semestre dell’esercizio precedente per effetto dei maggiori ricavi realizzati sui mercati esteri.
Dal lato geografico, i ricavi derivanti dalle vendite sul mercato italiano hanno registrato un aumento del 19,2% a 28,9 milioni, grazie al graduale ritorno alla normalità delle
attività di informazione scientifica dopo l’epidemia Covid-19.
I mercati esteri hanno contribuito per 10,8 milioni con un incremento del 34,9% e con un’incidenza del 27,1% sui ricavi complessivi (24,7% nel 1H21)
Nel primo semestre 2022 sono stati conclusi 5 nuovi accordi di distribuzione per prodotti della linea SiderAL (Malta, Nigeria, Arabia Saudita, Danimarca e Albania) e un accordo per la distribuzione di Cetilar sul mercato di Taiwan.
Dalla ripartizione per linea di prodotto emerge la crescita dei ricavi di tutte le principali linee di prodotti finiti, e di ApportAL in particolare, mentre UltraMag si mantiene su livelli costanti.
La linea SiderAL, leader nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro, ha registrato una crescita del 18,3%, con una quota di mercato a valore del 55,2% (54,1% al 30 giugno 2021; Fonte: Dati Iqvia) nel mercato degli integratori alimentari a base di ferro.
Le vendite di Cetilar sono aumentate del 22%. ApportAL ha evidenziato un incremento dell’87,5%, grazie alle sue caratteristiche di integratore tonico-energetico e ricostituente.
La gestione operativa è cresciuta a doppia cifra. L’Ebitda si è attestato a 12,4 milioni, con un margine del 31,3% sui ricavi e una crescita del 20,8%.
L’Ebit è aumentato del 21,6% a 11,8 milioni, con un’incidenza sulle vendite del 29,8%.
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 8,2 milioni (+16,9%). Il risultato netto al 30 giugno 2021 aveva beneficiato del credito di imposta ottenuto a fronte dei costi di consulenza sostenuti dalla capogruppo per l’ammissione al mercato MTA-segmento STAR, avvenuta il 15 dicembre 2020, per l’importo di 457mila euro. Escludendo le componenti non ricorrenti l’incremento è stato del 25%.
Sul fronte patrimoniale la PFN presenta un saldo positivo di 19,6 milioni rispetto a 28,1 milioni di fine 2021, dopo avere pagato dividendi per 6,9 milioni e acquistato azioni proprie per 2,1 milioni. La liquidità generata dalla gestione operativa nel periodo ammonta a 5,7 milioni, confermando la grande capacità di generazione di cassa del Gruppo.
Gli amministratori ritengono che “la seconda parte dell’esercizio 2022 sarà caratterizzata da una crescita del fatturato che permetterà il raggiungimento degli obiettivi previsti. Per quanto riguarda i mercati esteri, gli ordini in portafoglio relativi ai ricavi esteri coprono interamente gli obiettivi del terzo trimestre 2022 e di gran parte di quelli del quarto trimestre”.
Prevedono “una contenuta riduzione della marginalità in seguito all’implementazione di iniziative di marketing e commerciali”.
“Nel corso del secondo semestre inizierà il processo di integrazione di Akern dal quale sono attese sinergie che permetteranno di sviluppare la presenza della società sul mercato italiano e su quelli esteri, grazie alla rete commerciale e ai distributori esteri di PharmaNutra, di incrementare le vendite dei prodotti del Gruppo e porranno le basi per il lancio di nuove linee di prodotti”.
“Nel corso del terzo trimestre è previsto l’inizio della commercializzazione dei prodotti del Gruppo sul mercato cinese attraverso una piattaforma e-commerce con una struttura di cross border marketing”.
“Entro la fine dell’esercizio è previsto il lancio di nuovi prodotti, tra cui il primo integratore alimentare contenente acidi grassi cetilati (Cetilar Oro)”.
Nel quadro di generale incertezza che sta caratterizzando il periodo, il Gruppo PharmaNutra “lavorerà come sempre per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo un focus costante sulla gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria per rispondere in modo flessibile e immediato alle incertezze della seconda parte del 2022”.
Andrea Lacorte, Presidente di PharmaNutra, dichiara: “I numeri della relazione finanziaria semestrale sono sotto gli occhi di tutti e ancora una volta rappresentano il miglior biglietto da visita possibile per il nostro Gruppo. Parliamo di crescita a doppia cifra, una costante di PharmaNutra, in un momento storico sicuramente non facile, quindi con un significato ancora più profondo. Mi fa davvero piacere, inoltre, che in questa occasione il Consiglio di Amministrazione abbia approvato il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, un documento che riflette le numerose iniziative aziendali legate a quegli aspetti sociali ed ambientali a cui teniamo molto e di cui siamo orgogliosamente portatori. Sono attività che hanno un forte valore etico e sociale, motivo per cui troveranno sempre più spazio nel contesto di PharmaNutra”.
“Questi risultati sono una nuova e ulteriore conferma della crescita a doppia cifra che caratterizza PharmaNutra, in una condizione generale di business che rappresenta la base su cui si svilupperanno importanti driver di crescita”, aggiunge Roberto Lacorte, Vicepresidente del Gruppo. “È una situazione che ci garantisce una visione per il futuro importante e significativa, considerato anche il periodo storico della nostra azienda che non
è mai stato così favorevole. Mi riferisco ai numerosi sviluppi strategici in arrivo, sia in ambito domestico, con il lancio di nuovi prodotti e nuove linee, sia sul fronte internazionale, con la stipula di nuovi accordi di distribuzione”.