Sanlorenzo – Sostenibilità, servizi e supply chain: le novità della strategia al 2030

Alla vigilia dell’apertura del Salone che apre la nuova stagione nautica, Sanlorenzo ha tenuto una conferenza stampa, dal titolo Road to 2030, in cui ha voluto condividere le nuove direttrici lungo le quali il gruppo concentrerà la sua azione in questo decennio.

Come si legge nel comunicato, il pilastro fondante della strategia definita ormai quasi dieci anni fa è l’innovazione nella tradizione, nella costante ricerca dell’equilibrio tra la spinta all’introduzione di nuove idee e la coerenza con la storia del brand.

Iniziative alla base delle performance di Sanlorenzo nel tempo, ininterrottamente in crescita, anche negli anni della pandemia e di instabilità socio-economica, a conferma della resilienza del Modello di Business del Gruppo.

Un track-record dimostrato anche dalla semestrale 2022, che ha evidenziato risultati in deciso miglioramento con una raccolta ordini che ha superato il valore record di 1,4 miliardi, consentendo di alzare le previsioni per l’intero esercizio 2022.

Per quest’anno, i ricavi sono attesi tra 720 e 740 milioni (+25% rispetto al 2021), l’Ebitda tra 126 e 130 milioni (+34% rispetto al 2021) e un utile netto tra 68 e 70 milioni (+35% rispetto al 2021).

Sanlorenzo ha recentemente arricchito la sua strategia con ulteriori direttrici: sostenibilità & tecnologia, servizi e supply chain sono i temi imprescindibili su cui concentrerà la sua azione in questo decennio.

L’introduzione di innovazioni e tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale degli yacht è dunque al centro delle attività del dipartimento Ricerca e Sviluppo del Gruppo, il cui elevato grado di competenza ed esperienza ha permesso la sottoscrizione di accordi strategici con i più grandi player mondiali nella generazione di potenza e nella gestione di energia. I progetti in comune sono focalizzati sull’impiego marino delle fuel cell ad idrogeno, la vera risposta alla richiesta di sostenibilità nel settore dello yachting.

Altro driver della strategia dei prossimi anni è l’implementazione della proposta di Servizi dedicati alla clientela, in coerenza con la filosofia di ricerca della massima eccellenza e con il posizionamento “made to measure” del Brand. Un approccio sartoriale in cui all’eccellenza della manifattura, all’elevata qualità, all’innovazione e al design, si accompagna l’esclusività del rapporto con il cliente. Tale pacchetto di servizi, proposto esclusivamente ai clienti Sanlorenzo tramite una società dedicata che sarà costituita entro la fine dell’anno, comprende il primo programma al mondo di charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), programmi di formazione per i membri degli equipaggi presso la Sanlorenzo Academy, leasing e finanziamenti su misura e servizi di manutenzione, restyling e refitting (Sanlorenzo Timeless).

Infine, altro driver prioritario nella strategia di questi anni e di quelli a venire: il rafforzamento della Supply Chain. L’artigianalità è al centro del modello di business di Sanlorenzo, che intende stringere con i suoi fornitori e appaltatori strategici partnership sempre più strette che passano attraverso iniziative in loro supporto, quali l’estensione del proprio percorso di sostenibilità, la condivisione delle best practice, la possibilità di attingere dalla Sanlorenzo Academy personale specializzato, un supporto finanziario strutturato.