Il Gruppo Azimut ha registrato ad agosto 2022 una raccolta netta positiva per 322 milioni,
raggiungendo così 5,2 miliardi da inizio anno (obiettivo per l’intero anno 2022 6-8 miliardi), di cui 301,3 milioni indirizzato in prodotti di risparmio gestito.
Il segmento titoli, fondi di terzi e c/c ha registrato nel mese flussi netti positivi per 20,2 milioni, mentre la raccolta netta di fondi di terzi e c/c nel periodo gennaio-agosto è stata positiva per 2.750,3 milioni,
Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine agosto a 85,5 miliardi, di cui 54,8 miliardi riferiti alle masse gestite.
Gabriele Blei, CEO del Gruppo, commenta: “Nonostante il rallentamento stagionale e il perdurare di un’elevata volatilità dei mercati, abbiamo registrato durante il mese di agosto una forte raccolta netta, in particolare nelle soluzioni di risparmio gestito. La componente amministrata, invece, ha risentito nel mese di alcune uscite prevalentemente legate a clienti istituzionali, tra le quali il previsto riscatto di un fondo pensione messicano che
ricostruirà la propria posizione durante l’anno. Con 5,2 miliardi di euro di raccolta netta registrati dall’inizio dell’anno, guardiamo avanti con fiducia per raggiungere l’obiettivo di 6-8 miliardi di euro che ci siamo posti per l’intero anno. Anche ad agosto abbiamo proseguito il percorso di crescita del comparto Private Markets, che si attesta a 6,3 miliardi di euro con un incremento del 38% dall’inizio dell’anno, e ci aspettiamo un’ulteriore accelerazione con il lancio di una serie di nuove iniziative che saranno presentate alla nostra rete di consulenti finanziari a settembre.”