Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:
Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,3%, il Ftse 100 lo 0,8% mentre il Dax oscilla sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,2%.
Nissan ha siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Vehicle Energy Japan, società impegnata nel business delle batterie agli ioni di litio per autoveicoli che dispone di un sistema di produzione integrato e tecnologie avanzate per i sistemi di gestione della batteria. A seguito della transazione, Nissan deterrà le azioni insieme agli azionisti esistenti Maxell e Hitachi Astemo.
Stellantis (flat) ha nominato Chris Taylor come chief digital information officer per accelerare ulteriormente la trasformazione tecnologica dell’azienda. Taylor sarà responsabile delle strategie e delle tecnologie digitali e contribuirà alla trasformazione di Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Inoltre, sarà responsabile del potenziamento dell’esecuzione dei progetti It e dell’efficienza organizzativa.
Tra le altre notizie, Group 1 Automotive, rivenditore automobilistico internazionale, ha annunciato l’espansione delle sue operazioni nel Regno Unito con l’acquisizione di una concessionaria BMW/MINI e di un centro di collisione nella città di Southend.
Infine, Goldman Sachs ha confermato il giudizio “Buy” su Tesla (+1,7%) con target price di 333,33$.