Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:
Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,8%, mentre il Dax avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,3%.
Il processo nel caso da 2,7 miliardi di dollari di Ambac Financial Group contro Bank of America (-0,1%) dovrebbe iniziare presso il tribunale dello stato di New York mercoledì, 12 anni dopo che l’assicuratore obbligazionario ha citato in giudizio per problemi di titoli garantiti da ipoteca emessi prima della crisi finanziaria del 2008.
A partire dal 2004, Ambac ha assicurato titoli garantiti da 375.000 mutui per la casa dell’unità Countrywide della banca. L’assicuratore afferma che l’80% dei prestiti era il prodotto di standard di sottoscrizione scadenti o presentava altre carenze che violavano gli accordi assicurativi e che la Bank of America non ha riacquistato i prestiti come richiesto.
Ambac chiede 2,7 miliardi di dollari di danni e interessi per ciò che ha pagato agli investitori nell’ambito delle politiche. Il giudice della Corte Suprema di New York Robert Reed supervisionerà il processo, che dovrebbe durare diverse settimane.
Bank of America ha affermato in atti giudiziari che Ambac ha accettato i rischi di assicurare le obbligazioni ipotecarie per raccogliere premi multimilionari. La banca sostiene inoltre che le perdite di Ambac non sono dovute alla sottoscrizione di prestiti, ma al calo dei prezzi delle case dopo la crisi finanziaria del 2008.
Barclays (-2,1%) ha nominato Daniel Hanna di Standard Chartered a capo globale della finanza sostenibile per contribuire a realizzare la sua strategia climatica.
“Mentre il mondo affronta l’impatto degli alti prezzi dell’energia e dei cambiamenti climatici, Barclays ha una solida piattaforma per aiutare a incanalare capitali verso le nuove tecnologie e le aziende, che possono aiutare le economie a decarbonizzare e guidare la crescita sostenibile”, ha affermato Hanna in una nota.
Secondo la società, Barclays ha già reso possibili 74 miliardi di sterline (circa 85 miliardi di dollari) di finanziamenti verdi, incluso il supporto al governo britannico che emette il suo primo green bond.