Global Markets Tech e Telecom – Oggi Apple presenta i nuovi prodotti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,4%, il Ftse 100 lo 0,8% mentre il Dax oscilla sulla parità. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, riflettori puntati su Apple (+0,7%) in attesa dell’evento di oggi per la presentazione dei nuovi prodotti: la nuova gamma di iPhone 14, tre nuovi orologi e auricolari Airpod aggiornati; segmenti che rappresentano oltre la metà delle vendite della società. Secondo gli analisti, la nuova linea di iPhone non dovrebbe presentare grosse novità rispetto alla precedente.

Secondo analisti di Berenberg, il settore delle telecomunicazioni europeo dovrà affrontare un aumento dei costi energetici di almeno il 50% nel 2023, con una conseguente riduzione dell’Ebitda mediamente compresa tra il 2% e il 3%.

Microsoft ha investito in CloudKitchens, startup gestita dal co-fondatore di Uber Travis Kalanick, nell’ambito di un round di finanziamento da 850 milioni di dollari che si è concluso nel novembre 2021, secondo quanto riporta il Financial Times. CloudKitchens ha attualmente più di 4.000 dipendenti negli Stati Uniti, America Latina, Regno Unito e Medio Oriente.