Maps Group – Una realtà da sempre attenta alle tematiche ESG

Il Gruppo attivo nel settore della digital transformation diffonderà presto il primo bilancio di sostenibilità della sua storia, a coronamento di un impegno pluriennale in ambito ESG, certificato da risultati visibili e apprezzabili. Nel corso della sua attività, Maps ha da sempre riconosciuto ai propri dipendenti un ruolo centrale, considerandoli come il bene più grande del proprio patrimonio. Per questo, l’azienda ha implementato programmi di welfare e altre iniziative volte ad incrementare la produttività e la soddisfazione delle risorse umane. Al tempo stesso, Maps si è posta fin da subito come protagonista nel cambiamento del territorio circostante, contribuendo alla crescita sostenibile dell’area in cui opera attraverso partnership con Università, raccogliendo fondi e sostenendo cooperative e progetti di carattere sociale.

LE INIZIATIVE PER I DIPENDENTI

Il telelavoro e il progetto MapsHabitat

Fin dal 2009, Maps Group ha adottato contratti lavorativi che permettevano di svolgere alcuni giorni lontano dalla sede fisica. Con l’avvento della pandemia, l’azienda ha deciso di incrementare le disponibilità di telelavoro generando un’iniziativa HR definita “MapsHabitat”, in grado di potenziare l’engagement dei dipendenti.

Si tratta di un modello organizzativo basato sul lavoro per obiettivi e sulla fiducia, concepito per offrire alle persone un welfare aziendale migliorato e proteso verso le esigenze del singolo individuo. L’iniziativa favorisce il remote working, opportunamente modulato attraverso una scelta fra 7 programmi settimanali. I dipendenti possono così alternare i giorni di lavoro in sede o a distanza a seconda delle proprie esigenze e usufruire di orari flessibili, con ingresso e uscita variabili di 30 minuti rispetto agli orari canonici.

Habitat offre ai lavoratori la possibilità di trasferire la propria abitazione in luoghi con una qualità di vita migliore e permette un risparmio economico ed ambientale, tramite la riduzione del pendolarismo. Il nuovo modello ha riscosso apprezzamenti da parte del 92% dei dipendenti, ai quali peraltro sono stati forniti tutti gli strumenti (sedie, monitor, kit postura) per creare uno spazio lavorativo adatto alle rispettive mansioni.

Il bilanciamento tra lavoro e vita privata

Sempre nell’ambito delle iniziative a servizio delle persone che lavorano in azienda, Maps mette a disposizione una serie di benefit economici e non economici per i dipendenti.

Tra questi vanno citati i permessi per studio, i buoni pasto, le convenzioni e agevolazioni con aziende locali, oltre a spazi dedicati al ristoro e al relax, con una sala destinata ai giochi e all’aggregazione. L’azienda offre servizi di ricezione di posta e pacchi presso le sedi del Gruppo, lavanderia e sartoria presso la sede di Parma e la possibilità di acquistare prodotti biologici da una cooperativa agricola sociale con cui Maps è convenzionata.

Altri progetti sono volti a migliorare il benessere psicofisico dei lavoratori. Ad esempio, vengono proposti corsi di Yoga e meditazione (continuati anche durante il lockdown da remoto), seminari di benessere alimentare e relazionale, attività sportive, visite guidate e team building. Inoltre, Maps gestisce con flessibilità i periodi di maternità, paternità e congedo parentale, così come i contratti part time e gli orari del telelavoro, applicando una politica di pari opportunità di crescita professionale e fornendo un’assistenza sanitaria integrativa (Fondo EST – Cassa assistenza sanitaria Quadri – FASDAC “Mario Besusso” – Associazione “Antonio Pastore” – Meta Salute).

Per quanto riguarda i benefit economici, i dipendenti possono usufruire di un credito welfare di complessivi 500€ (200 per il dipendente e 300 per rimborso spese per i figli), utilizzabili in diversi centri convenzionati per l’acquisto di beni o servizi (es. viaggi, elettrodomestici, riviste, abbonamenti in palestra, corsi di formazione, etc.)

L’attenzione per i talenti e gli ambienti di lavoro

Nell’organizzazione e attribuzione delle mansioni, Maps adotta una politica di valorizzazione dei talenti dei propri dipendenti. Come anticipato, ad ogni persona vengono affidati obiettivi specifici, il cui raggiungimento viene verificato annualmente, sulle base delle skills peculiari possedute. La società crede fortemente che questa impostazione permetta la creazione di un circuito virtuoso, capace di fare coltivare ad ogni dipendente le proprie abilità e passioni individuali, consentendogli di lavorare al meglio e di crescere personalmente e professionalmente.

Gli ambienti di lavoro e l’effetto che questi hanno sui dipendenti vengono tenuti ampiamente in considerazione, come dimostrano le sedi caratterizzate da spazi ampi e confortevoli. Il quartier generale del Gruppo, situato a Parma, offre aree verdi, spazi esterni comuni, parcheggi interni ed esterni ed è raggiungibile tramite le principali arterie stradali, servizi di trasporto pubblico e piste ciclabili.

Nel 2020, è stata inaugurata anche la nuova sede di Milano, dedicata alle aziende appartenenti al Gruppo. La suddivisione degli spazi (circa 1000 mq suddivisi su due piani) è stata progettata coerentemente con l’organizzazione del lavoro e con lo stile della sede di Parma, contemplando ambienti open space, uffici per i team di lavoro e una nuova e innovativa sala Demo Artexe, con area ristoro e parcheggi riservati.

Il riconoscimento come eccellenza nel welfare aziendale

Dal 2019 Maps è inclusa nel Welfare Index PMI, un indice costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell’industria e del mondo accademico, che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dedicato alla predisposizione di un ambiente di lavoro stimolante e positivo.

Dopo aver sempre ottenuto il rating 4w, nel 2021 Maps ha conseguito il punteggio 5w, entrando così a far parte delle 105 imprese insignite con il massimo riconoscimento attribuibile a una realtà imprenditoriale attenta e sensibile ai bisogni delle sue persone, classificandosi come Impresa Champion nel welfare aziendale.

Da sottolineare, inoltre, che il Gruppo attua una parificazione dei programmi e delle iniziative di welfare aziendali anche nelle società acquisite, valutando i parametri Esg già in sede di scouting e mantenendo così uno standard omogeneo.

 

I PROGETTI A SOSTEGNO DEL TERRITORIO

Le collaborazioni con le Università

Il Gruppo Maps partecipa attivamente al cambiamento del proprio territorio, contribuendo alla crescita sostenibile dell’area in cui opera.  Innanzitutto, assolve a questo compito attraverso il Progetto “Internship”, un’attività strutturata che si pone l’obiettivo di rendere l’azienda un punto di riferimento in ambito accademico e di coltivare rapporti saldi e duratori sia con i principali istituti del territorio, sia con gli studenti stessi.

Nell’ambito di questo progetto Maps collabora, anche attraverso convenzioni relative a tirocini e stage curriculari, con diverse Università in Emilia-Romagna (Parma, Modena e Reggio, Bologna, Ferrara), a Milano (Politecnico e Bocconi) e nel resto d’Italia (Genova, Pisa, Trento, Bari, Università delle Marche e Università dell’Aquila).

Nel 2020, Maps ha aderito alla raccolta fondi “Anticovid 19” lanciata nel 2020 dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, devolvendo quanto risparmiato nella gestione del proprio personale grazie al ricorso al telelavoro. Quest’anno, inoltre, ha erogato una donazione al Centro Accoglienza e Inclusione dell’Università di Parma, finalizzata al pagamento delle spese di alloggio e integrazione di cittadini afghani iscritti all’ateneo che versano in particolari condizioni di necessità.

Le principali iniziative per il sociale

Maps sostiene attivamente una serie di enti e progetti per fornire un aiuto concreto ai soggetti più deboli e bisognosi e, nel 2019, ha ottenuto il riconoscimento come ambasciatore della responsabilità sociale di Impresa.

Da oltre 8 anni supporta la Cooperativa Sociale Onlus Biricc@, attiva nel reinserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro e nella comunità locale. Gli addetti della cooperativa si occupano del servizio di pulizia della Sede di Parma e, a partire dal 2019, è stato aggiunto il servizio Salvatempo di lavanderia e sartoria in azienda.

Da citare la collaborazione con l’Associazione di solidarietà e Promozione Sociale Vagamonde, che promuove i diritti di cittadinanza delle popolazioni migranti, con particolare attenzione all’universo femminile. Maps e Vagamonde forniscono un sostegno concreto all’associazione Festina Lente, da anni impegnata in percorsi teatrali che coinvolgono donne migranti e native.

Un’altra iniziativa riguarda la Cooperativa Sociale Aliante di Modena, che aiuta l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate, oltre a svolgere attività educative e ludiche per l’infanzia, la manutenzione del verde e tanto altro ancora. La cooperativa ha anche rinnovato con il massimo punteggio il Rating di legalità AGCM e la certificazione ISO 45001. Dal 2018 Maps Group ha sottoscritto la convenzione ex art. 22, con la quale viene erogato il servizio di pulizia presso la sede di Modena e il laboratorio di Sartoria, “La stoffa delle Idee”.

Anche il Progetto Nativa di Cigno Verde supporta l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o a rischio emarginazione, attraverso attività legate all’Agricoltura Sociale. Maps, tramite la convenzione ex art. 22, ha contribuito all’inserimento di una persona in un percorso lavorativo all’interno della Cooperativa. Da oltre 4 anni, inoltre, l’azienda acquista prodotti biologici, frutta di stagione e prodotti per la pulizia, che vengono distribuiti nelle sedi principali del Gruppo.

Altri progetti

Dal 2018 Maps è main partner di vari eventi TEDx tenuti sul territorio. Si tratta di eventi locali e indipendenti affiliati a TED, un’organizzazione no-profit internazionale con base negli Stati Uniti.

Inoltre, ha allacciato rapporti con S.O.L.E. Italia per WebEdu – Connessioni nella comunità educante, un progetto che vedrà numerose realtà aziendali, istituzioni e associazioni aprirsi al dialogo con le scuole del territorio con lo scopo di individuare soggetti fragili, aiutarli nella creazione di competenze di vita e sostenere le loro famiglie in un percorso condiviso di accrescimento. Maps sostiene WebEdu sia finanziariamente sia con attività di pubblicità e sensibilizzazione, poiché consapevole che il tessuto aziendale radicato sul territorio possa divenire, assieme a istituzioni, scuola e famiglie, una componente fondamentale della rete sociale chiamata per essere al fianco dei più fragili.

Maps Group ha ritenuto importante fornire il proprio sostegno ad associazioni come Progetto Itaca Parma. Un impegno che nasce dal coinvolgimento attivo di ASD Spirito Tarsogno, associazione che organizza eventi di trail running di beneficienza, segnando e pulendo 105 km di sentieri nei quali si sono svolte le competizioni degli ultimi anni.

L’attenzione per l’ambiente emerge anche dal processo di rinnovamento del parco auto aziendale, avviato nel 2020, con l’obiettivo di utilizzare solo veicoli a propulsione ibrida o elettrica. Inoltre, il sopracitato progetto Maps Habitat ha consentito di ridurre le emissioni di Co2 del 70%.

A livello di governance, l’azienda è compliant con le best practices delle grandi aziende pubbliche, con particolare riferimento al numero di amministratori indipendenti e le procedure di gestione aziendale.

Nel complesso, l’azienda ha intensificato gli sforzi per misurare i risultati in termini ESG e definire gli obiettivi per il 2021. Sforzi che culmineranno quest’anno nella pubblicazione del report di Sostenibilità, mentre il rapporto in uscita il prossimo anno, relativo all’esercizio 2022 in corso, sarà soggetto a revisione.

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