Servizi finanziari (+0,7%) – Ben comprata Nexi (+1,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +0,7%, rispetto al +0,2% dell’analogo indice europeo e al 0,0% del Ftse Mib.

Seduta contrastata per le borse europee, con l’attenzione rivolta sempre all’outlook economico e alla crisi energetica, mentre cresce l’attesa per la riunione di giovedì della Bce. L’Eurotower potrebbe alzare i tassi di interesse di 75 punti base per contrastare l’inflazione. Anche la Fed, che si riunirà fra due settimane, dovrebbe mantenere un approccio restrittivo, dopo gli ultimi dati macro che mostrano un’economia solida.

Sul Forex il cambio euro/dollaro resta sui minimi da due decenni a 0,991 e il cambio tra biglietto verde e yen sale a 141,8. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 233 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,95%.

Sul listino principale, fanno meglio EXOR (+2,1%) e Nexi (+1,6%).

Tra le mid, il Gruppo Anima (+0,2%) ad agosto ha riportato una raccolta netta di risparmio gestito (escluso Ramo I) positiva per 28 milioni, per un totale da inizio anno positivo per circa 1 miliardo.

illimity (-0,3%) ha concluso un’operazione di finanza strutturata a favore di EGEA Commerciale, Multiservizi PubblicoPrivata che opera nei settori dell’Energia e dell’Ambienteillimity ha agito in qualità di Arranger e Investitore in un’operazione della durata di 36 mesi, con la finalità di supportare il circolante di EGEA fino ad un massimo di 100 milioni.

Tra le small, guida LVenture Group (+3,4%).

Infine, da segnalare che i dati definitivi relativi al secondo trimestre forniti da Assogestioni mostrano che il patrimonio gestito dell’industria del risparmio gestito si attesta a fine giugno a 2.257 miliardi. La raccolta netta trimestrale, pari a -4,17 miliardi, è stata rivista lievemente al rialzo rispetto ai -4,42 miliardi delle stime preliminari. Il dato relativo ai primi sei mesi del 2022 resta positivo per +6,75 miliardi.