Enel/Intesa SP – Al fianco di Lucart per sviluppo tecnologico e sostenibile delle imprese della filiera della carta

Enel X e Intesa Sanpaolo con Lucart – uno dei più importanti gruppi cartari europei, conosciuto fra l’altro per i brand Tenderly, Grazie Natural e Tutto Pannocarta e leader in Europa nel settore dei prodotti professionali per l’igiene – hanno siglato un accordo per supportare oltre mille imprese della filiera della carta nell’adozione di modelli di business più sostenibili, favorire l’innovazione tecnologica e avviare processi che permettano di ridurre il loro impatto ambientale.

L’iniziativa prevede lo sviluppo di un progetto che consenta alle aziende distributrici dei prodotti Lucart di abbracciare il paradigma della sostenibilità attraverso tre importanti azioni: l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei propri magazzini; l’elettrificazione delle proprie flotte veicoli per la movimentazione delle merci; la sottoscrizione di finanziamenti e servizi finanziari legati a specifici obiettivi di sostenibilità.

Nell’ambito dell’accordo, Lucart, in qualità di capo-filiera, promuoverà attivamente il progetto tra le proprie aziende distributrici, selezionando i soggetti maggiormente interessati. Attualmente l’iniziativa è stata presentata a un panel di imprese partner di Lucart e ben il 66% di queste ha dichiarato l’intenzione di aderire al progetto e di beneficiare delle opportunità offerte dall’accordo con Enel X e Intesa Sanpaolo.

Enel X, in qualità di abilitatore tecnico, fornirà consulenze e una serie di servizi alle aziende individuate per supportarle nel percorso di decarbonizzazione.

Intesa Sanpaolo potrà mettere a disposizione delle imprese della filiera Lucart linee di finanziamento, servizi di leasing o renting, anche attraverso soluzioni ad hoc, per consentire alle aziende che investiranno in tecnologie all’avanguardia e sostenibili dal punto di vista ambientale di intraprendere dei percorsi di transizione energetica.