Global Markets Auto – Tesla triplica le consegne in Cina ad agosto

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 perdono lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,3%.

MercedesBenz e Rivian Automotive hanno in programma di unire le forze per produrre van elettrici in Europa, nel tentativo di condividere i crescenti costi di produrre in serie veicoli a batteria. Le due società mirano a investire in un nuovo impianto di assemblaggio in uno stabilimento Mercedes già esistente nell’Europa centrale.

Tesla ha triplicato le consegne di auto prodotte in Cina dopo il potenziamento dello stabilimento di Shanghai. La fabbrica statunitense di auto elettriche guidata da Elon Musk ha venduto 76.965 veicoli di fabbricazione cinese in agosto, quasi il triplo rispetto a un mese fa. Tesla ha esportato 42.463 Model 3 e Model Y dalla Cina il mese scorso, secondo quanto dichiarato dalla China Passenger Car Association (CPCA). Nel mese di luglio ha venduto 28.217 veicoli e ne ha esportati 19.756.

Il produttore francese di pneumatici Michelin è pronto a sospendere l’utilizzo del gas per la produzione di energia elettrica negli stabilimenti in Spagna, Germania e Italia come parte del piano di emergenza per una possibile interruzione della fornitura di gas russo, ha detto un portavoce.