Global Markets Banche – Credit Suisse acquista il 49% detenuto da Founder Securities in Credit Suisse Securities Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,4%, Dax -1,1%, Cac -0,6% e Ftse100 -0,3%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq -0,4% e S&P500 -0,3%.

In una nota diffusa in giornata, la Banca Centrale europea ha spiegato che “il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 75 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. Questa importante misura anticipa la transizione dal livello attualmente molto accomodante dei tassi di interesse di riferimento a livelli che assicureranno un ritorno tempestivo dell’inflazione al nostro obiettivo del 2%”.

La Banca d’Inghilterra (BoE) ha dichiarato che passerà a uno “stile di regolamentazione più britannico” per l’enorme industria dei servizi finanziari del paese mentre cerca di trarre vantaggio dalla Brexit. La Prudential Regulation Authority (PRA) della BoE, che sovrintende alla stabilità delle banche e di altre società finanziarie, ha pubblicato un documento di discussione che descrive le sue proposte per l’elaborazione delle politiche ora che la Gran Bretagna ha lasciato l’Unione Europea.

“Il passaggio a uno stile di regolamentazione più britannico, con regole tecniche stabilite dalle autorità di regolamentazione piuttosto che stabilite dalla legge, ci consentirà di fornire standard prudenziali solidi in modo proporzionato, sostenere la competitività ed essere adattati al mercato del Regno Unito”, ha detto il vice governatore della BoE Sam Woods.

Le proposte arrivano quando il nuovo primo ministro britannico Liz Truss ha promesso di “svincolare davvero” la City di Londra sfruttando al massimo la Brexit.

Rimanendo nel Vecchio Continente, Credit Suisse (-0,1%) ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per rilevare il suo partner locale in una joint venture cinese, riaffermando il suo impegno per la seconda economia più grande del mondo. La banca svizzera ha raggiunto un accordo per acquistare la partecipazione del 49% di Founder Securities in Credit Suisse Securities (Cina) per 1,14 miliardi di yuan (163,92 milioni di dollari), avviando il processo di trasformazione dell’impresa in un’operazione interamente di proprietà.

Il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner, ha cercato di smorzare le speculazioni sulla partecipazione del governo in Commerzbank (+4%) che ha acquisito durante un salvataggio più di dieci anni fa. Parlando a una conferenza a Francoforte, Lindner ha affermato che non erano necessarie decisioni rapide sulla partecipazione e che non era il momento di speculare sull’azienda. Il governo è “molto soddisfatto dello sviluppo di Commerzbank”, ha aggiunto il ministro. Lo Stato possiede una partecipazione di oltre il 15% nella banca.

Oltreoceano, JP Morgan (+0,4%) vede la Germania come un “mercato interessante” per una possibile espansione della sua attività consumer, ma non è stata ancora presa alcuna decisione, ha affermato giovedì un dirigente. Stefan Behr, l’ad di JPMorgan in Europa, ha affermato che la banca statunitense era ancora concentrata sulla consumer bank solo digitale che ha creato in Gran Bretagna, la sua prima incursione di questo tipo in quell’attività al di fuori degli Stati Uniti, e che l’obiettivo era alla fine espanderlo altrove.

Citigroup (-0,2%) ha assunto tre banchieri per la sua prevista attività di titoli in Cina. Ha assunto Kenneth Koo come amministratore delegato dell’azienda, Rochelle Wei di JPMorgan per guidare la sua unità futures e John Lu per dirigere il business azionario onshore.