Global Markets Difesa/Aerospazio – BofA alza TP su Boeing (-0,2%) a $ 175 confermando il rating “neutral”

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,4%, Dax -1,1%, Cac -0,6% e Ftse100 -0,3%. A Wall Street, Dow Jones e Nasdaq -0,4% e S&P500 -0,3%.

Un analista di Bank of Americas Securities ha aumentato l’obiettivo di prezzo su Boeing (-0,2%) a $ 175 da $ 170, ribadendo il rating “Neutral”. Secondo la banca ci sono catalizzatori a breve termine in atto per Boeing, vale a dire, consegne di 737 Max e 787, sebbene rimangano “molte sfide a medio e lungo termine”.

“Crediamo che Boeing sia diventata, per molti versi, un angelo caduto. Le conversazioni con gli investitori si concentrano allo stesso modo sul bilancio e sul conto economico. Un tempo un nome caro nel mondo A&D, BA è ora ampiamente visto come una storia di svolta, un possibile gioco di valore o addirittura una trappola del valore”, ha affermato l’analista.

Sempre negli USA, la Federal Aviation Administration (FAA) ha dichiarato di aver finalizzato una politica per proteggere i dipendenti dell’aviazione che svolgono compiti di certificazione governativa dalle interferenze dei produttori di aeroplani, tra cui Boeing e altri.

Il Congresso nel dicembre 2020 ha approvato una legislazione che rafforza la supervisione della FAA sui produttori di aeromobili, richiedendo la divulgazione di informazioni critiche sulla sicurezza e fornendo nuove protezioni per gli informatori sulla scia di due incidenti mortali del Boeing 737 MAX che hanno ucciso 346 persone e hanno portato a 20 mesi di fermo negli Stati Uniti dell’aereo.

Un rapporto del Senato del dicembre 2021 ha rilevato che “il processo di certificazione della FAA subisce un’indebita pressione sugli ingegneri di linea e sul personale di produzione”.

La FAA ha affermato che la politica finale, pubblicata per la prima volta come bozza a febbraio, richiede alle società tra cui Boeing “di monitorare, segnalare e indagare su tutte le accuse di interferenza e di riferire i risultati alla FAA. Stabilisce inoltre un percorso chiaro per questi dipendenti del settore per parlare liberamente con i funzionari di certificazione FAA in qualsiasi momento”.