Global Markets Industrial – Anglo American Platinum taglia previsioni produzione per il 2022

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde lo 0,3%, il Ftse 100 lo 0,4% mentre il Dax l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq arretra dello 0,5%, lo S&P 500 dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,4%.

Anglo American Platinum ha tagliato le previsioni di produzione per quest’anno a 3,7-3,9 milioni di once PGM (precedente stima tra 4 e 4,4 milioni di once) a seguito di un ritardo di 2 mesi nella messa in servizio del suo progetto di ricostruzione della fonderia di Polokwane, dovuto alla consegna di materiale scadente. La guidance sui costi, invece, rimane invariata.

L’AD di BHP Group (+1,9%), Mike Henry, ha affermato che il carbone è ancora necessario nella produzione di acciaio per i prossimi decenni e che il disinvestimento del portafoglio petrolifero non era allo scopo di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Pertanto, spera che gli azionisti mantengano le azioni del nuovo Woodside. Infine, il gruppo afferma che l’85% del suo nichel è destinato al settore EV.

Un giudice statunitense ha impedito a General Electric Co. di vendere la sua turbina Haliade-X nel paese, nella sentenza per violazione di brevetto che coinvolge la rivale Siemens Gamesa. La società ha affermato che sta esplorando altre opzioni di progettazione per continuare a offrire una variante della turbina nel suo mercato interno, oltre a tutte le opzioni legali, incluso un ricorso alla Corte d’Appello.

Infine, CNH Industrial (-1,7%) ha annunciato che Brad Crews, Presidente North America, ha intenzione di andare in pensione, e fino all’annuncio della persona che prenderà il suo posto manterrà i suoi attuali incarichi.