Global Markets Tech e Telecom – Apple a -0,6% post-evento, vendite TSMC+59% ad agosto

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 perdono lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, riflettori puntati su Apple (-0,6%) dopo la presentazione dei nuovi iPhone, Watch e Air Pods.

Per la nuova generazione di iPhone, l’azienda di Cupertino ha implementato molto le funzioni di sicurezza, aggiungendo sensori in grado di rilevare gli incidenti automobilistici e di avvisare le autorità in caso di pericolo anche in luoghi privi di connessione.

Molti analisti si aspettavano un aumento dei prezzi per alcuni modelli, ma l’azienda li ha mantenuti invariati sia per i modelli base sia per quelli di fascia alta (una scelta particolarmente apprezzata dal mercatop cinese). Anche per la nuova gamma ha però abbandonato la versione più economica dell’iPhone Mini.

Focus anche sui produttori di chip europei e statunitensi dopo che TSMC, il più grande fornitore mondiale di semiconduttori su ordinazione, ha affermato che le vendite sono aumentate del 59% ad agosto rispetto all’anno precedente. In Europa, i produttori di apparecchiature per semiconduttori esposti a TSMC includono ASML (che genera il 37% delle entrate ca TSMC), ASMI, Soitec e BE Semiconductor insieme alla società di wafer Siltronic. Da monitorare anche i produttori di chip tra cui Infineon, STM, AMS. Apple, Qualcomm, Broadcom, Nvidia e AMD sono i clienti statunitensi più importanti di TSMC.