Global Markets Auto – Bmw sigla accordo con Catl per fornitura batterie cilindriche

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,7% e Dax e Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,4%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,6%.

Bmw Group e Catl hanno siglato un accordo pluriennale per la fornitura di celle di batterie cilindriche che alimenteranno la nuova serie di modelli elettrici della Neue Klasse della casa automobilistica tedesca a partire dal 2025.

In base all’accordo, Catl fornirá a Bmw le nuove celle per batterie cilindriche, che hanno un diametro standard di 46 millimetri e saranno prodotte in due dei futuri impianti di Catl in Cina e in Europa, ciascuno con una capacitá annua fino a 20 GWh dedicata al Gruppo Bmw.

L’accordo si basa sull’impegno comune delle due aziende volto a costruire una catena del valore delle batterie sostenibile per un futuro circolare. Catl si avvarrá principalmente di energie rinnovabili e materiali secondari per la produzione; il cobalto e il litio utilizzati per la nuova generazione di celle per batterie proverranno da miniere certificate.

Tesla sta valutando la possibilità di costruire una raffineria di litio in Texas, negli Stati Uniti, per cercare di garantire la fornitura del componente chiave per le batterie, in un periodo di crescente domanda di veicoli elettrici, di concorrenza delle aziende rivali e di problemi sulle catene di approvvigionamento. Il potenziale impianto di raffinazione elaborerà, raffinerà e produrrà materiali per batterie, ha spiegato Tesla nella domanda depositata presso il Texas Comptroller’s Office lo scorso 22 agosto.

Se la domanda di autorizzazione di Tesla sarà approvata, la costruzione della raffineria di litio sulla costa del Golfo del Texas potrebbe iniziare nel quarto trimestre di quest’anno; le “operazioni commerciali”, secondo il piano di Tesla, dovrebbero cominciare entro il quarto trimestre del 2024.