Global Markets Banche – Deutsche Bank e Credit Suisse si attendono dalla BCE altro aumento tassi di 75 pb a ottobre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,7% e Dax e Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,4%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,6%.intro

Alcune grandi banche, quali Deutsche Bank (+3,5%) e Credit Suisse (+2,9%), hanno intensificato le aspettative per un altro aumento del tasso di 75 punti base da parte della Banca centrale europea in ottobre, dopo le mosse di ieri.

Giovedì, infatti la BCE ha alzato i suoi tassi chiave di 75 punti base e ha promesso ulteriori aumenti, dando la priorità alla lotta contro l’inflazione anche se il blocco si sta probabilmente dirigendo verso una recessione invernale e il razionamento del gas.

Citi (+1%), nel frattempo, ha affermato di continuare ad aspettarsi un aumento della BCE di 75 punti base a ottobre e un aumento di 50 punti base al 2% a dicembre prima che l’economia debole fermi ulteriori aumenti.

Ashley Wilson, responsabile globale prime services di BNP Paribas (+3,1%) ha annullato la decisione di lasciare la banca. Wilson si è trasferito all’istituto di credito francese da Deutsche Bank nel giugno 2021. Era stato programmato per lasciare la banca a luglio.

La partenza di Wilson avrebbe segnato una perdita di alto profilo per l’azienda, che serve principalmente hedge fund, e che BNP Paribas stava costruendo dal 2019 quando ha accettato di acquisire il prime finance business di Deutsche Bank.

La divisione asset management di Goldman Sachs (+0,7%) ha assunto Elizabeth Burton per consigliare i suoi clienti istituzionali, mentre la banca cerca di rafforzare l’unità a seguito di un calo delle entrate. Secondo una nota della società, Burton sarà managing director e client investment strategist presso l’unità di client solutions and capital markets (CSCM) a New York.