Global Markets Tech e Telecom – In rialzo Deutsche Telekom (+3,3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,7% e Dax e Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,4%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,6%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Deutsche Telekom (+3,3%) dopo che la sua controllata T-Mobile ha intrapreso un programma di riacquisto di azioni fino a 14 miliardi di dollari. Secondo Goldman Sachs, il gigante tedesco delle telecomunicazioni potrebbe vendere azioni e aumentare il free cash flow.

Kepler Cheuvreux la raccomandazione d’acquisto e il prezzo obiettivo di 0,4 euro su Telecom Italia (+2,2%), che ieri ha toccato un nuovo minimo storico a 0,1916 euro.

Samsung prevede che la crisi dei chip continui anche nel 2023, dopo che Tsmc, il più grande produttore di chip al mondo e principale fornitore di Apple, ha registrato un incremento del fatturato pari al 60% ad agosto, raggiungendo il record di 7 miliardi di dollari Usa.

Intanto, Apple deve far fronte ai nuovi lockdown nella città cinese di Chengdu, che ospita un’importante fabbrica per i fornitori Foxconn, che produce iPad e MacBook, e Jabil, che produce componenti per MacBook. Nel frattempo, l’indiana Tata Group e la taiwanese Wistron, anch’essa fornitore di Apple, starebbero discutendo secondo Bloomberg la creazione di una joint venture di produzione elettronica in India per l’assemblaggio degli iPhone.

L’accordo non è ancora stato finalizzato, ma potrebbe comportare l’acquisto da parte di Tata di azioni delle attività indiane di Wistron e la costruzione di un impianto di assemblaggio da parte delle due società.

Nokia e Telia Finland stanno lanciando la “prima rete standalone commerciale 5G al mondo con slicing di rete per l’accesso wireless fisso”. L’accordo vedrà Nokia aggiornare l’intera infrastruttura della rete di accesso radio 5G di Telia per “consentire lo slicing 5G utilizzando le apparecchiature del suo portafoglio completo AirScale, inclusi radio 5G e prodotti in banda base”.