Growens – Ricavi +40% ma cala l’Ebitda (-44%) nel 1H22

Il Cda di Growens ha esaminato ed approvato la situazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022, redatta in accordo ai principi contabili internazionali (IAS/IFRS).

I dati consolidati mostrano una crescita consistente dei ricavi del 40,0% nel primo semestre 2022, a 47,2 milioni (ovvero +35% a 45,4 milioni organici), con il consolidamento di Contactlab a partire dal 1° maggio 2022, rispetto al primo semestre 2021 (33,7 milioni).

Tale risultato è sostenuto dalla crescita sia della componente SaaS, superiore al 35% (oltre il 21% organica), per un’incidenza di circa il 36% sul fatturato complessivo, sia della linea CPaaS (Communication-Platform-as-a-Service), per circa il 44% con una incidenza del 63% sul totale dei ricavi. La dinamica degli Altri Ricavi mostra un andamento sostanzialmente stabile rispetto al primo semestre 2021.

La Business Unit Agile Telecom ha prodotto il fatturato più alto in valore assoluto, pari a circa 32 milioni, con un incremento superiore al 43%. La Business Unit che ha realizzato il maggior tasso di crescita è BEE, con un incremento superiore al 67% (ovvero 52% al netto dell’effetto del cambio USD/Euro).

Seguono le ottime performance della Business Unit MailUp+Contactlab, con una crescita di circa il 29% (7% organica), e di Acumbamail (in crescita di circa il 20%). La Business Unit Datatrics, attiva in ambito Predictive Marketing con una Customer Data Platform proprietaria, ha generato una variazione negativa del fatturato dell’8,5%.

I ricavi realizzati all’estero ammontano a circa 30,0 milioni, pari a oltre il 64% del totale, in deciso aumento (+70%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. I ricavi ricorrenti, in crescita di oltre il 27% (+21% organico) rispetto al periodo precedente, si attestano al 27,3% del giro d’affari complessivo.

L’Ebitda si riduce del 44% a 1,4 milioni (sostanzialmente analogo per i dati organici), rispetto a 2,4 milioni nel 1H 2021, in seguito a un aumento dei costi impattati dalla componente SMS (COGS), BEE (marketing e vendite) e dall’acquisizione di Contactlab (costi generali).

Il risultato netto del semestre, dopo la stima delle imposte correnti e differite di competenza, è negativo per 0,9 milioni.

Al 30 giugno 2022 la posizione finanziaria netta evidenzia una liquidità netta pari a circa 1 milione, inferiore rispetto al saldo (sempre negativo) di 6,5 milioni al 31 dicembre 2021, con una variazione influenzata per buona parte dall’esborso finanziario per la componente in cassa pagata per l’acquisizione di Contactlab.

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