Newlat – Utile netto di 2,2 mln nel 1H22

Nel primo semestre 2022 Newlat Food ha riportato ricavi pari a 335,5 milioni, in crescita del 10,1%, mentre l’EBITDA si attestato 25,2 milioni rispetto a 25,4 milioni nel 2021, con un margine sul fatturato pari al 7,5% leggermente inferiore rispetto ai livelli raggiunti l’anno precedente.

L’EBIT è stato pari a 7,7 milioni, in aumento del 9,3% rispetto a 7 milioni del primo semestre 2021, a parità di perimetro di consolidamento.

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 2,2 milioni, in aumento rispetto al primo semestre 2021 se depurato dagli effetti straordinari legati al rilascio delle imposte differite pari a 5,1 milioni, relative all’affrancamento dei disallineamenti del valore dei marchi e successivamente ripristinati a seguito degli ulteriori chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate sui tempi e modalità di deducibilità dei valori in essere.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 42,2 milioni rispetto a 52,9 milioni al 31 dicembre 2021, dinamica che ha beneficiato della generazione di flussi di cassa dall’attività operativa. Al netto degli effetti contabili IFRS 16 di leasing, la posizione finanziaria netta è pari a 7,8 milioni rispetto ai 13,8 milioni del 31 dicembre 2021.