PharmaNutra – Pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

Il Gruppo PharmaNutra ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità.

Il Bilancio, approvato dal Cda in concomitanza con la pubblicazione dei risultati finanziari semestrali 2022, è stato redatto in conformità ai GRI – Global Reporting Initiative, che rappresentano oggi lo standard di rendicontazione non finanziaria più riconosciuto e diffuso a livello internazionale.

Il report, redatto su base volontaria, descrive in modo approfondito l’impatto economico, sociale e ambientale relativo alle attività 2021, nonché l’impegno del Gruppo per prossimo futuro in termini di sviluppo sostenibile.

Il sistema di gestione di PharmaNutra ha come obiettivo primario la creazione di valore tramite un approccio responsabile e sostenibile, senza perdere di vista la rilevanza sociale dell’attività svolta e tutti gli interessi coinvolti.

La redazione del primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta un punto di partenza fondamentale per stabilire le priorità ed evolvere costantemente l’approccio alla sostenibilità del Gruppo, concentrando l’impegno aziendale sulle aree di maggior impatto in termini di Governance, Persone, Qualità dei prodotti e innovazione, Supporto alle comunità locali, Fornitori e Ambiente.

“Siamo orgogliosi di introdurvi il primo Bilancio di Sostenibilità redatto dal Gruppo PharmaNutra. Da sempre PharmaNutra opera attraverso principi di trasparenza, innovazione e crescita continua, in termini scientifici ma anche umani. Per queste ragioni, più che un bilancio, questo documento rappresenta un punto di partenza e un’esortazione per un impegno ancora più importante, sia nel breve che nel lungo termine”, commentano Andrea e Roberto Lacorte, fondatori del Gruppo PharmaNutra. “La volontà di esplicitare le nostre attività in un Bilancio di Sostenibilità è nata nel 2020, subito dopo la prima emergenza COVID-19, perché abbiamo maturato la convinzione che fosse necessario definire nuovi standard, nuove regole, nuovi stili di vita proprio a partire dal nostro quotidiano, che è l’azienda.”

Sono sei gli obiettivi SDGs (Sustainable Development Goals) dell’ONU sui quali le società del Gruppo possono agire concretamente per contribuire allo sviluppo sostenibile:

  • Obiettivo #2: sconfiggere la fame. Combattere la carenza di micronutrienti rientra ufficialmente nell’agenda ONU ed è la mission della società sin dalla sua fondazione.
  • Obiettivo #4: istruzione di qualità. Il Gruppo investe costantemente in formazione, sostegno alla ricerca e progetti educativi nelle scuole del territorio per diffondere la cultura scientifica e il progresso ad ogni livello.
  • Obiettivo #5: parità di genere. Continua l’impegno di PharmaNutra verso la parità di genere e la crescita professionale in contesto lavorativo etico e privo di discriminazioni.
  • Obiettivi #7 e #9: energia pulita e accessibile / imprese, innovazione e infrastrutture. Con la costruzione della nuova sede PharmaNutra si impegna a ridurre l’impatto sull’ambiente grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, accelerando così la transizione verso un’economia green.
  • Obiettivo #11: città e comunità sostenibili. Il Gruppo da anni è promotore – e continuerà ad esserlo – di iniziative sociali a supporto della comunità locale, sostenendo eventi sportivi e culturali atti a diffondere la socialità, lo sviluppo del territorio e la cura dell’ambiente.