Carel Industries – Firma accordo per l’acquisizione del 100% di SENVA

Carel Industries, tramite un veicolo detenuto dalla controllata Carel Usa, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del business di SENVA, società statunitense basata in Oregon specializzata nel design e produzione di una vasta gamma di sensori principalmente legati ai settori del condizionamento e della ventilazione, con un significativo presidio nell’indoor air quality.

I ricavi di SENVA al 31 dicembre 2021 ammontavano a circa 12,7 milioni di dollari con una crescita pari al 24% rispetto all’anno precedente (e più del doppio rispetto a quanto registrato nel 2016), con un EBITDA pari a 2,4 milioni. Il significativo trend di crescita in atto si è materializzato in un EBITDA TTM (trailing twelve months) stimato in 3,1 milioni di dollari al 31 agosto 2022.

Il valore complessivo dell’operazione è pari a 34 milioni di dollari. È previsto anche un ulteriore pagamento fino a 4 milioni al raggiungimento di determinati risultati in termini di EBITDA, per un potenziale valore complessivo di 38 milioni. Essendo l’accordo su base cash and debt free non sono previsti aggiustamenti di prezzo se non relativamente all’ammontare del capitale circolante netto alla data del closing.

Sono altresì previsti meccanismi incentivanti a favore del management di SENVA (che rimarrà in carica) sulla base dei risultati che saranno conseguiti fino all’approvazione del bilancio 2025. Questa struttura, che vede l’attuale management fortemente coinvolto nel medio termine nella gestione della società, garantisce un completo allineamento di interessi durante il periodo di integrazione di SENVA nel Gruppo Carel.

Il perfezionamento del closing è previsto entro la fine del mese di ottobre 2022 ed è soggetto alle condizioni sospensive caratteristiche di questa tipologia di accordi. Ai fini del pagamento del prezzo di acquisto, è previsto che CAREL utilizzi risorse finanziarie disponibili.