Global Markets Difesa/Aerospazio – Airbus fornirà comunicazioni satellitari alle forze armate di Olanda e Repubblica Ceca

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,4%, il Dax il 2,5% e il Ftse 100 l’1,8%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,1%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,8%.

Airbus (+3,4%) ha firmato contratti con i Ministeri della Difesa della Repubblica Ceca e dei Paesi Bassi per fornire comunicazioni satellitari per un periodo di 15 anni. Le forze armate della Repubblica Ceca e dei Paesi Bassi utilizzeranno rispettivamente 2 e 3 canali del carico utile ospitato per comunicazioni militari Airbus UHF (Ultra High Frequency) a bordo del satellite per telecomunicazioni EUTELSAT 36D previsto per il lancio nel 2024. Il satellite EUTELSAT 36D sarà costruito da Airbus sulla base della sua piattaforma Eurostar Neo.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy parlerà con i produttori di armi e i leader militari statunitensi il 21 settembre, quando dovrebbe fare un appello per più armi per la difesa del suo paese contro la Russia.

Zelenskiy avrebbe dovuto parlare tramite collegamento video prima di una conferenza ospitata dalla National Defense Industrial Association ad Austin, in Texas, nel suo primo discorso in assoluto all’industria della difesa statunitense.

Anche Oleksii Reznikov, ministro della Difesa ucraino, avrebbe dovuto partecipare alla conferenza Future Force Capabilities e fare appello a sostegno per la lotta del Paese contro l’invasione russa, che è ormai passata da più di sei mesi.

I membri dell’associazione includono Raytheon Technologies (+0,1%) e Lockheed Martin (-0,4%), che producono congiuntamente armi anticarro Javelin che sono state utilizzate dall’Ucraina.

Tali società e altri importanti produttori di armi, tra cui Boeing (+0,9%), Northrop Grumman (-0,9%), General Dynamics (+0,3%) e L3Harris Technologies (-0,3%), erano presenti a una riunione di aprile chiamato dal Pentagono per discutere del fabbisogno di armi dell’Ucraina.

L’Ucraina vorrebbe ricevere da 50 a 80 sistemi a lancio multiplo (MLRS) da partner stranieri, ha affermato venerdì Mykhailo Podolyak, un consigliere del presidente dell’Ucraina.