Global Markets Energy – Greggio in rialzo con dollaro in discesa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,4%, il Dax il 2,5% e il Ftse 100 l’1,8%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,1%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,8%.

In rialzo le quotazioni del greggio, favorite dalla discesa del dollaro e recuperando terreno dopo le recenti perdite in scia alle crescenti preoccupazioni legate al rischio di un indebolimento della domanda di petrolio.

Restano i timori legati al peggioramento dell’outlook dei consumi in scia al rallentamento della crescita globale e con la Cina che prosegue nella sua politica Covid-zero introducendo nuove restrizioni alla mobilità.

Proprio i nuovi lockdown introdotti da Pechino, uniti a un livello di esportazioni di petrolio russo ancora elevato, hanno spinto gli analisti di Ubs a tagliare le previsioni sui prezzi del Brent di 15 dollari a 110 dollari al barile.

Secondo la banca svizzera, sebbene le importazioni cinesi di greggio siano crescite di 0,71 milioni di barili ad agosto rispetto a luglio a 9,54 milioni e le scorte siano diminuite, i recenti lockdown rallenteranno il recupero della domanda del paese nel breve termine.

Inoltre, l’export della Russia si sta dimostrando più resiliente delle previsioni, con elevati livelli di forniture ancora diretti verso i paesi europei in attesa dell’entrata in vigore dell’embargo Ue sul petrolio russo a partire dal 5 dicembre.

Bruxelles presenterà, inoltre, un pacchetto di misure di emergenza sull’energia, tra cui una tassa sugli extra profitti delle società energetiche, questa settimana anche se i Paesi sono divisi sui dettagli e sull’opportunità di imporre un tetto ai prezzi del gas.

Nel corso del vertice straordinario di venerdì scorsi, i ministri dell’energia dei Paesi Ue hanno chiesto alla Commissione europea di elaborare misure per eliminare gli utili in eccesso dei produttori di energia elettrica non da gas, ridurre il consumo di elettricità in tutto il blocco e aiutare le imprese elettriche che necessitano di liquidità di emergenza.