Global Markets Industrial – ArcelorMittal sigla JV con SigmaRoc

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,5%, il Ftse 100 dell’1,7% e il Dax del 2,5%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna l’1,2%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,9%.

ArcelorMittal (+4,2%) e SigmaRoc, gruppo di materiali estrattivi, hanno stipulato un accordo strategico di joint venture per creare una nuova società per la produzione di calce. I partner sfrutteranno i loro materiali e le loro competenze produttive per produrre 900.000 tonnellate all’anno di materiale, e ciascuno acquisirà una quota di proprietà del 47,5% nella JV.

A seguito delle continue mareggiate che hanno ribaltato una piattaforma di costruzione che lavorava alle opere marittime del progetto dell’impianto di desalinizzazione di Los Pelambres, Antofagasta (+1,5%) ha comunicato (su richiesta dell’autorità ambientale cilena) la sospensione delle opere marittime fino alla bonifica delle restanti apparecchiature affondate.

La controllata di Vinci (+1,9%), Vinci Airports, si è aggiudicata la concessione di 40 anni per la gestione dell’aeroporto di Tahiti Faa’a nella Polinesia francese. Pertanto, la società sarà responsabile della gestione, promozione, sviluppo, manutenzione e potenziamento dell’aeroporto, oltre alla progettazione, finanziamento e realizzazione di un programma di lavori per migliorare la qualità del servizio e l’efficienza operativa.

Infine, General Electric (+1,2%) ha intenzione di completare lo spin-off della divisione GE Healthcare nella prima settimana di gennaio 2023 e ha annunciato gli amministratori che entreranno a far parte del Cda della società indipendente.