MAPS – Fiducia, responsabilità e rispetto i principi ispiratori del primo Bilancio di Sostenibilità

Il Cda di MAPS ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021, che ha l’obiettivo di rendicontare e comunicare in modo trasparente le performance del Gruppo rispetto alle tematiche rilevanti di sostenibilità economica, ambientale e sociale. È stato redatto in conformità ai GRI – Global Reporting Standards, secondo l’opzione di rendicontazione “Core”.

Responsabilità Sociale

Con riferimento alle persone, per il Gruppo Maps è imprescindibile la creazione di un ambiente di lavoro positivo, flessibile e dinamico. La soddisfazione delle risorse e l’aggiornamento professionale sono gli strumenti di crescita più adatti per affrontare il dinamismo e il continuo mutamento in cui il Gruppo opera.

A riconferma dell’attenzione del Gruppo per il Benessere, Welfare Index PMI ha deciso di premiare con il massimo riconoscimento l’impegno di Maps nella ricerca di un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Con il massimo rating 5W-Welfare Champion, Maps risulta essere una delle 105 imprese in tutta Italia a vedere riconosciuta l’ampiezza del proprio piano di welfare e la sua intensità.

La centralità delle persone significa adottare politiche che supportino e promuovano le risorse umane, valorizzando le differenze. Nel 2021 sono state erogate in media 53,5 ore di formazione e la totalità degli stage extracurricolari in azienda sono stati convertiti in contratti di apprendistato. Inoltre, attraverso politiche di fidelizzazione dei dipendenti, si registra un basso valore di turnover e un alto tasso di talent retention.

A conferma dell’impegno e della serietà delle politiche ESG adottate da Maps, il Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha rinnovato il proprio Rating di Legalità ottenendo un punteggio di ★++.

Maps crede anche che l’intreccio di relazioni solide e stimolanti con le realtà del territorio sia un elemento chiave per una conduzione sostenibile e positiva dell’attività. Il Gruppo ha dunque avviato diverse forme di collaborazione con le Università italiane e ha eseguito una donazione come forma di supporto economico per le spese di alloggio e integrazione di studenti afghani svantaggiati. Nel corso degli anni, ha coltivato inoltre rapporti con numerose associazioni e cooperative locali, attive in importanti iniziative di carattere sociale e promotrici di eventi ed attività di notevole rilievo socioculturale.

Governance, Etica e Integrità

A conferma del suo impegno sulla trasparenza e sulla correttezza dell’operato aziendale, Maps ha adottato il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, aggiornato nell’ottobre 2021, finalizzato a prevenire i reati dai quali può derivare la responsabilità amministrativa della Società. Sono inoltre attivi presidi per garantire un governo aziendale trasparente e controllato, quali la nomina di amministratori indipendenti maggiori dei requisiti di legge e la definizione di una Politica delle retribuzioni approvata dall’Assemblea degli azionisti.

Responsabilità Economica

La strategia del Gruppo negli ultimi esercizi è stata quella di investire sulle proprie soluzioni proprietarie, così da incrementare la marginalità delle proprie attività e fidelizzare la clientela (al riguardo, la customer satisfaction si attesta al 98%, intesa come percentuale di clienti fidelizzati che decidono di mantenere l’utilizzo delle nostre soluzioni e dei nostri servizi). Inoltre, tramite attività di acquisizioni e fusioni, la Società è riuscita a espandersi e a consolidare la sua presenza nei vari mercati in cui opera, in particolare nel settore Healthcare.

Il valore economico generato complessivamente al 2021 è 21,5 milioni di euro (in crescita rispetto ai 17,9 milioni di euro nel 2020) di cui il 90% è stato distribuito ai principali stakeholder. Nel complesso, al personale è stato distribuito il 53% del valore economico generato, mentre ai fornitori il 34%, il 2% alla Pubblica Amministrazione e l’1% ai fornitori di capitale di credito.

Responsabilità Ambientale

Tutti gli obiettivi di crescita e sviluppo sono sempre perseguiti in ottica di sostenibilità, ispirandosi a un modello di responsabilità condivisa che coinvolge tutte le persone e tutte le funzioni interne, nella consapevolezza di come le proprie azioni abbiano un impatto sugli stakeholders e sul contesto in cui si opera. Un esempio dell’impegno di Maps in materia di ambiente è rappresentato dai due edifici della sede principale del Gruppo, ubicata a Parma, i quali hanno ottenuto una certificazione energetica A2 e A4, valutazione massima ottenibile.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Maps