Mercati Usa – Previsto avvio sopra la parità in attesa dei dati sull’inflazione

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,4%, preannunciando una partenza poco sopra la parità a Wall Street con l’attenzione sempre rivolta alle prossime mosse della Federal Reserve tra le speranze che l’inflazione abbia raggiunto il picco.

Chiusura in rialzo venerdì per i principali indici americani, che sono riusciti a interrompere una striscia di tre settimane consecutive di ribassi. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,1%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones l’1,2%.

Il focus degli operatori è rivolto soprattutto sul report sui prezzi al consumo Usa ad agosto in uscita domani, che dovrebbe evidenziare un rallentamento all’8% annuo, ma con il dato core visto in accelerazione oltre il 6%.

Numeri che, se confermati, non dovrebbero modificare la prospettiva di un terzo rialzo consecutivo dei tassi di interesse da 75 punti base da parte della banca centrale americana nella riunione della prossima settimana.

I membri della Fed Christopher Waller e James Bullard si sono detti favorevoli a un’altra stretta di tale entità, mentre Esther George (Fed di Kansans City) ha sottolineano che il board ha motivi evidenti per continuare a rimuovere gli stimoli monetari.

Sul fronte geopolitico, il sentiment dei mercati è sostenuto dalle recenti vittorie militari dell’Ucraina, con le forze di Kiev che hanno continuato la rapida avanzata nella regione di Kharkiv alimentando le speranze sull’avvicinarsi della pace con la Russia.