SAES Getters – Aumento dei volumi spinge ricavi e margini nel 1H22

Nel primo semestre 2022, i ricavi di SAES Getters sono aumentanti del 40% a 120,2 milioni. Scorporando sia l’effetto positivo dei cambi (+8,8%), sia la variazione del perimetro di consolidamento (+4%), i ricavi sono cresciuti organicamente del 27,2%.

Tutte le Divisioni risultano in crescita organica, in particolare la Divisione Medical Nitinol (+33,2% a 12,8 milioni): pur evidenziando che i due semestri non sono perfettamente confrontabili per il perdurare dell’effetto Covid nei primi mesi del 2021, la ripresa delle terapie elettive, la necessità di recuperare gli interventi differiti e le correlate azioni di restocking, unitamente alla crescita fisiologica del mercato, hanno favorito i ricavi dei primi sei mesi dell’anno in corso.

In forte crescita organica è stata anche la Divisione Packaging (+153% a 4,5 milioni), che ha visto il rafforzamento dei segnali di crescita già riscontrati alla fine del 2021, sia per l’espansione del portafoglio clienti, sia per l’indisponibilità congiunturale di alcune materie prime plastiche e la conseguente maggiore penetrazione dei prodotti SAES che ne costituiscono una alternativa.

In crescita organica anche la Divisione Chemicals (+64,1% a 2,9 milioni), grazie al continuo aumento della domanda nel mercato consumer electronics, la Divisione Industrial (+7,5%, pari a 2,4 milioni), trainata dalle maggiori vendite SMA Industrial nel comparto del lusso e da quelle di materiali sinterizzati sia nel business dei dissipatori termici sia in quello degli emettitori di elettroni, e la Divisione High Vacuum (+10,1% a 0,9 milioni), grazie alle maggiori vendite di pompe da vuoto in tutti i segmenti (acceleratori di particelle, istituti di ricerca e industrie, a cui si sono aggiunti i ricavi nell’ambito della fusione nucleare di tipo sperimentale).

L’Ebitda è più che raddoppiato a 27,4 milioni, con una marginalità balzata al 22,8% (15,4% nel 1H21). Da segnalare l’effetto dei cambi positivo per 3 milioni e l’effetto perimetro per +0,6 milioni, al netto dei quali l’incremento organico è stato pari a 10,5 milioni di euro (+79,5%) trainato dalla crescita delle performance in tutte le Divisioni, in particolare in quella Medical Nitinol, nonostante l’incremento delle spese operative.

Il risultato consolidato nel primo semestre 2022 è stato lievemente negativo per -0,3 milioni, rispetto all’utile netto di 4,2 milioni nel primo semestre 2021. L’ottima performance della gestione operativa è stata penalizzata dalla riduzione nel valore del portafoglio titoli, causa conflitto in Ucraina e conseguenti tensioni internazionali.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è positiva per 53 milioni, in diminuzione rispetto ai 75 milioni al 31 dicembre 2021 per effetto del pagamento dei dividendi (-8,5 milioni) e ai flussi negativi correlati sia al portafoglio titoli (-7,6 milioni) sia all’acquisizione di SAES RIAL Vacuum (-5,5 milioni).