Assogestioni – Raccolta risparmio gestito positiva per 5,4 mld a luglio (+12,1 mld da inizio anno)

Forte rimbalzo della raccolta nel mese di luglio a +5,4 miliardi, che annulla di fatto i deflussi del secondo trimestre e porta il patrimonio complessivo a 2.334 miliardi da 2.257 miliardi a fine giugno.

Tornano saldamente in territorio positivo anche i fondi aperti, che nel mese hanno raccolto oltre di 2,6 miliardi. Lo spaccato della macrocategoria evidenzia anche il primo segno positivo da inizio anno per i prodotti obbligazionari (+1,44 miliardi a luglio). Confermato anche il forte interesse dei sottoscrittori italiani per i fondi azionari che raccolgono oltre 1,7 miliardi, mentre i bilanciati e i flessibili registrano rispettivamente 143 e 484 milioni di deflussi.

Luglio segna anche il mese migliore da inizio anno per la raccolta dei fondi chiusi, che hanno registrato afflussi netti per 1,1 miliardi, portando il totale di sottoscrizioni delle gestioni collettive nel mese a circa +3,8 miliardi, per un patrimonio di 1.212 miliardi, equivalente al 52% degli asset.

Il restante 48% del patrimonio, pari a 1.122 miliardi, è destinato alle gestioni di portafoglio, la cui raccolta netta a luglio si è attestata a +1,6 miliardi, di cui 1,3 miliardi riferiti alle gestioni istituzionali e 343 milioni a quelle retail.