Eurotech – Acquisisce Inonet e si rafforza nel mercato DACH

Eurotech ha perfezionato, contestualmente alla firma del relativo accordo vincolante, l’acquisizione di InoNet, società tedesca operante nei settori degli Industrial PC (IPC) e dei sistemi embedded per applicazioni speciali.

L’Enterprise Value del target ammonta a 10 milioni, sulla base del quale è stato determinato un corrispettivo in denaro pari a 9,45 milioni; è inoltre previsto un earn out fino a un massimo di 300.000 azioni Eurotech, da corrispondersi in funzione del raggiungimento fino all’esercizio 2024 di determinati obiettivi di crescita organica, di implementazione delle sinergie e di retention delle figure-chiave identificate. Il predetto importo in denaro del corrispettivo dell’acquisizione è stato interamente versato utilizzando le disponibilità liquide del Gruppo Eurotech.

Fondata nel 1998, InoNet è un player consolidato e riconosciuto nel mercato DACH, dove fornisce sistemi custom e configurati a clienti rinomati nei settori medicale, industriale e automotive. Per l’esercizio 2022, che si chiuderà il 31 marzo 2023, InoNet prevede ricavi per 17,5 milioni (15,2 milioni nell’esercizio 2021) e un Ebitda pari a 0,7 milioni (0,4 milioni nell’esercizio 2021), calcolato secondo i principi contabili nazionali tedeschi. Questo corrisponde, secondo gli IFRS utilizzati da Eurotech e sulla base di stime preliminari, a circa 0,8 – 0,85 milioni.

Il multiplo implicito dell’operazione è pari a 0,6x rispetto al fatturato e di 14,3x rispetto all’Ebitda (11,8x – 12,5x rispetto all’Ebitda calcolato secondo gli IFRS).

Eurotech si aspetta di portare l’Ebitda margin di InoNet in doppia cifra entro i prossimi due anni e mezzo. La Società ha identificato da un lato sinergie di costo sulla supply chain e, dall’altro lato, sinergie di crescita legate ad azioni di cross-selling, sia su clienti esistenti di InoNet che su nuovi clienti in area DACH.

Per quanto riguarda il razionale strategico dell’operazione, l’aggiunta di InoNet dà a Eurotech rilevanza e massa critica in Germania, e crea un accesso importante al mercato DACH che è il secondo più grande mercato al mondo per l’IoT industriale dopo gli Stati Uniti.

Inoltre, InoNet condivide con Eurotech lo stesso focus su applicazioni critiche, prodotti di alta qualità e soluzioni ad alto valore aggiunto. Oltre a questa affinità, le due società presentano una forte complementarità di prodotti, mercati e canali.

Infine, InoNet rappresenta per Eurotech una solida piattaforma di accelerazione nell’emergente mercato dell’Edge AI globale, che cresce oltre il 30% YoY, partendo da prodotti tipo Industial PCs. Inoltre, l’integrazione con il software Edge e le certificazioni di cybersecurity di Eurotech permetterà un’importante differenziazione e accelererà il percorso per diventare un fornitore leader di dispositivi integrati per applicazioni Edge AIoT. Infine, il portafoglio di clienti di InoNet nelle midcap dell’area DACH rappresenta la base per opportunità di up-selling dei software Edge (ESF e EC).