Global Markets Banche – UBS (+1,3%) propone aumento del 10% del dividendo 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Pomeriggio all’insegna delle vendite per l’azionario, dopo i dati americani sui prezzi al consumo peggiori delle attese. In Europa, il Ftse Mib arretra a -0,8%, il Dax a -1% e il Ftse 100 a -0,9%. Avvio negativo anche per i listini americani, con il Dow Jones a -2,1%, lo S&P500 a -2,6% e il Nasdaq a -3,9%.

Bank of America (-2,5%) sta trasferendo alcuni dei suoi banchieri con sede in Russia a Dubai, uno dei principali centri finanziari e commerciali del Golfo, a seguito della mossa di diverse banche occidentali quest’anno di trasferire il personale sulla scia della guerra Russia-Ucraina.

Gli stati arabi del Golfo hanno finora assunto una posizione neutrale sull’invasione russa dell’Ucraina. Hanno profondi legami con la Russia attraverso partecipazioni in società e il cartello petrolifero OPEC+.

UBS (+1,3%) ha presentato una proposta di aumento del dividendo annuale del 10% rispetto all’anno precedente. UBS ha affermato che adeguerà il suo dividendo ordinario per il 2022 a 0,55 dollari per azione da 0,51 dollari, se la mossa riceverà l’approvazione degli azionisti.

La società ha aggiunto che prevede che i riacquisti di azioni quest’anno supereranno il suo obiettivo originale per l’intero anno di $ 5 miliardi. UBS ha già riacquistato $ 4,1 miliardi di azioni finora nel 2022.

L’annuncio arriva dopo che la banca svizzera ha accettato di rescindere un accordo di fusione con la società fintech statunitense Wealthfront all’inizio di questo mese.