Global Markets Industrial – Rio Tinto e Gruppo Volvo avviano una partnership strategica

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,9%, il Ftse 100 dello 0,9% e il Dax dell’1,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 3,3%, lo S&P 500 il 2,6% e il Dow Jones il 2,2%.

Rio Tinto (-0,1%) e il Gruppo Volvo hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per creare una partnership strategica in cui Rio fornirà prodotti e soluzioni a basse emissioni di carbonio al Gruppo Volvo che, attraverso il pilotaggio delle soluzioni di trasporto autonomo sostenibile, aiuterà la società mineraria a decarbonizzare le sue operazioni. La partnership mira a garantire la fornitura di materiali tra cui litio, alluminio a basse emissioni di carbonio, rame e metalli.

General Electric (-2,4%) ha confermato il progetto che prevede la concentrazione dell’attività nell’aeronautica, con scorporo oltre che di GE Healthcare previsto nel 2023, anche del business dell’energia. In particolare, le divisioni GE Renewable Energy, GE Power e GE Digital saranno riunite in un’unica società focalizzata sull’energia, che diventerà autonoma nel 2024. Nell’ambito del processo di avvio della quotazione per la divisione di macchinari sanitari, il presidente della nuova GE Healthcare sarà Larry Culp, attuale presidente e amministratore delegato del gruppo.

Fresnillo (-1,3%) ha completato i lavori di costruzione relativi al collegamento della rete elettrica nella sua miniera di Juanicipio, lasciando tutti i sistemi pronti per essere alimentati. L’autorità di regolamentazione dell’elettricità effettuerà ulteriori test di verifica e pertanto la società prevede che l’energia per la messa in servizio finale e l’inizio delle operazioni dovrebbe essere disponibile entro la fine di ottobre. Inoltre, a seguito di suddette misure, non ci sarebbe alcun impatto sulle linee guida di produzione per l’intero anno, né sulla produzione prevista da Juanicipio nel 2023.

Infine, Schneider Electric (-1,5%) è vicina ad un accordo dal valore di circa 3,5 miliardi di sterline per acquistare il restante 40% di Aveva Group.