ProsiebenSat.1, gruppo televisivo tedesco di cui MFE-MediaForEurope è il maggiore azionista, ha acquistato il restante 50% di Joyn da Warner Bros Discovery. Il via libera dell’autorità antitrust è previsto per il 1° ottobre 2022.
La joint venture è stata costituita con Discovery nel 2017 e opera sotto il nome di Joyn dal 2019, proponendo un’offerta gratuita (sostenuta dalla pubblicità) e un servizio in abbonamento. Ad oggi, nel mercato tedesco conta oltre 30 milioni di download dell’app e 4 milioni di utenti al mese.
Rainer Beaujean, Ceo di ProSiebenSat.1, ha commentato “Acquisendo tutte le azioni di Joyn, stiamo continuando la trasformazione digitale del gruppo”.
Infatti, dopo l’acquisizione, Joyn sarà integrata nel segmento Entertainment di ProSiebenSat.1 Media SE, come società interamente controllata, con l’intenzione di “metterla al centro dell’offerta di intrattenimento digitale”.
Il broadcaster segnala anche l’ampliamento della gamma di contenuti commercializzabili di breve durata e di grandi eventi sportivi e dal vivo sulla piattaforma di streaming. La nuova redazione produrrà nuovi contenuti rilevanti per Joyn a partire dal 2023.
Dopo l’acquisizione completa, Joyn sarà completamente consolidata per la prima volta nel quarto trimestre del 2022, con un impatto per il gruppo a livello di EBITDA adjusted. Tuttavia, il Gruppo prevede che l’utile netto rettificato dell’anno in corso rimarrà circa allo stesso livello dell’anno precedente. Secondo le previsioni, gli effetti sull’utile netto adjusted saranno compensati già nel 2023 e a partire dal 2024 si genereranno contributi positivi.
In particolare, per l’anno finanziario 2022 i ricavi di circa 4,375 miliardi rimangono invariati nonostante il consolidamento nel quarto trimestre. Allo stesso tempo, ProSiebenSat.1 prevede una riduzione dell’EBITDA rettificato di circa 25 milioni per l’esercizio in corso a causa del consolidamento di Joyn, grandezza oggi attesa pari a circa 780 milioni vs la stima precedente di 805 milioni.