Salute (+0,7%) – Ben intonata PharmaNutra (+1,9%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a +0,7% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al +2,3% del Ftse Mib.

Cresce l’attesa per i dati sull’inflazione Usa in uscita oggi che dovrebbero rafforzare la prospettiva che la Fed opti per un nuovo rialzo dei tassi di 75 punti base. In Europa, il presidente della Bundesbank Joachim Nagel si è espresso a sostegno di ulteriori aumenti del costo del denaro anche da parte della Bce.

Acquisti sulle big e tra le mid unica positiva PharmaNutra (+1,9%). Sol (-0,6%) ha acquisito, tramite la interamente controllata Airsol, il 51% di ITOP Officine Ortopediche.

Tra le small svetta Garofalo HC (+2,8%). Ha archiviato il primo semestre 2022 con ricavi pari a 166,3 milioni, in aumento del 24,6% su base annua. A parità di perimetro, il fatturato si è attestato a 131 milioni, in crescita del 5,1%.

Inoltre, Standard Ethics, agenzia indipendente di rating extra-finanziari di sostenibilità sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG), ha innalzato il rating di GHC al livello investment grade EE (“Strong”), con outlook stabile, dal precedente EE- (“Adequate”) attribuito a ottobre 2020.